martedì 31 maggio 2016

TIRAMISU' LEGGERO alle FRAGOLE

Ingredienti: 500g fragole a fettine, 160g zucchero, 450g ricotta, 20 savoiardi, 100ml succo di mela, 20g cioccolato fondente grattugiato
In una ciotola mescolare le fragole con 60g di zucchero, coprire e mettere la ciotola in frigor per 20 minuti. Nel frattempo sbattere a crema la ricotta con lo zucchero restante e riporre in frigor per il tempo rimanente dell'infusione delle fragole. In una pirofila di vetro adagiare la metà dei savoiardi, intinti da un solo lato nel succo di mela, spalmarvi sopra 1/2 della crema di ricotta e distribuirvi 1/2 delle fragole con il loro succo. Formare un'altro strato uguale, cospargere con il cioccolato, coprire con pellicola e mettere il tiramisù in frigor per una notte, prima di servirlo in tavola.

33 commenti:

  1. idea geniale quella di utilizzare la ricotta per alleggerire il tutto! e con le fragole deve stare benissimo! grazie per la ricetta cara :)

    RispondiElimina
  2. Ecco Simo, io vengo per invitarti ad una festa e tu ti fai trovare già col dolce pronto .. e pure buono. Se non è telepatia questa :D Vieni da me?

    RispondiElimina
  3. Questa è un ottima alternativa al classico tiramisù che io fatico a digerire... grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  4. Un tiramisù super godurioso...quanto vorrei affondate il cucchiaino... Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  5. Che bella idea! Ne faccio uno simile con ricotta e uova ... ma voglio provare come suggerisci tu solo con ricotta :-)

    RispondiElimina
  6. Ti dirò preferisco questo alle fragole che quello classico,soprattutto in estate. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  7. Lo adoro, adoro il profumo, il gusto, la consistenza, tutto!!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo con fragole e ricotta, più fresco e leggero, mi piace!
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. buonoooooo,brava e grazie mi hai letto nel pensiero,un bacione

    RispondiElimina
  10. ma che bonta',fragola e ricotta..
    baci

    RispondiElimina
  11. Fragole e ricotta non deludono mai. Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Buono ! Con la ricotta non l'ho mai provato!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che buono che deve essere con la ricotta :-P e poi le fragole :-P insomma se non si era capito mi hai stesa :-P

    RispondiElimina
  14. Ma che acquolina, che meraviglia!!!! Un bascione forte

    RispondiElimina
  15. È bellissimo! Forse lo provo con le fragoline del mio orto. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Perfetto per l'estate e con le fragole poi.. una vera delizia!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo! delicato e goloso, perfetto, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti...se poi è anche leggero mi conquisti del tutto, baci!

    RispondiElimina
  19. Dessert irresistibile, io amo le fragole!

    Baci

    RispondiElimina
  20. Geniale tesoro! Cercavo giusto un tiramisù che non avesse uova né mascarpone! E' meraviglioso!! <3 Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  21. Moi aussi j'aime ce genre de dessert bien leger et super gourmand.

    RispondiElimina
  22. Deliziosa la versione alle fragole!!

    RispondiElimina
  23. Lo faccio anche io più o meno come te.. è golosissimo! smack

    RispondiElimina
  24. Ciao è un pò che non passo scusami come riesco con la connessione campeggio austriaco. Buonoooo, buona giornata bacio.

    RispondiElimina
  25. che meraviglia, gia' adoro il tiramisu' poi con le fragole!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  26. mi piace tantissimo il tuo tiramisù: golosissimo e leggero al tempo stesso,con la ricotta che adoro e che trovo una validissima sostituta ad altri ingredienti più calorici:)) lo devo assolutamente provare, mi ispira troppo! Bravissima come sempre Simona, e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina