mercoledì 11 maggio 2016

CUBOTTI CREMOSI al LIMONE

Ingredienti: 500ml latte, 4 uova, 200g zucchero, 100g burro, 115g farina OO, la scorza grattugiata di 1 limone, 4 gocce di limone, zucchero a velo, sale
Intiepidire il latte con la scorza del limone, toglierlo dal fuoco e lasciare raffreddare. Nel frattempo sbattere a crema densa e spumosa i tuorli con lo zucchero e 15ml d'acqua, diluire con il burro fuso e intiepidito e continuare a montare. Unirvi la farina setacciata, un pizzico di sale e diluire con il latte, ottenendo una pastella liquida. Montare a neve densa e spumosa gli albumi con le gocce di limone, e unirli alla pastella, delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare. Versare l'impasto in uno stampo quadrato di 21cm per lato, foderato di cartaforno, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Togliere il dolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, lasciandolo nello stampo; riporre lo stampo in frigor per 2 ore, prima di tagliarlo a cubotti. Servire i cubotti in tavola, cosparsi con lo zucchero a velo.

26 commenti:

  1. Mmm.. che delizia! Chissa' che profumo in casa tua eh?!

    RispondiElimina
  2. UMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM SUPER DELICOSO

    RispondiElimina
  3. >Mi piacciono tantissimo i dolci al limone....questi addirittura cremosi mi attirano tantissimo, ciao!

    RispondiElimina
  4. Sono deliziosi questi cubetti, davvero speciali!!!

    RispondiElimina
  5. Dei cubotti deliziosi da mangiare uno dietro l'altro. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  6. Che merenda golosa !!! Li mangerei tutti !!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Simona, che delizia golosa questi meravigliosi cubotti al limone!
    Bravissima!!!
    Un dolcissimo abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Buoniiiii ^_^ mammamia immagino la cremosità e la loro bontà :D Bravissima, un abbraccio grande e buona serata! :**

    RispondiElimina
  9. Ma sono squisiti questi dolcetti! Morbidi e guduriosi ;) un bacione

    RispondiElimina
  10. Devono essere squisiti, non ho mai fatto un impasto così, mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  11. è da tanto che non lascio un commento da te cara,complimenti come sempre quando mi fermo resto a bocca aperta,un abbraccio,felice sera

    RispondiElimina
  12. L'aggiunta degli agrumi nei dolci mi piace sempre molto, complimenti, questi cubotti sono super invitanti!

    RispondiElimina
  13. A vederla assomiglia un po' alla torta magica. Mi mangerei proprio volentieri uno di quei cuboti

    RispondiElimina
  14. coucou ma belle!!j'aime beaucoup le citron et tes petits gâteaux sont un vrai régal!bises

    RispondiElimina
  15. Ok mettiamoci d'accordo...la mia Torta con crema Rocher per questi cubotti meravigliosamente golosi!

    RispondiElimina
  16. Buoniiiiii come sempre lo sono le tue proposte. Buona serata,bacio

    RispondiElimina
  17. ...beh dal momento che siamo vicine di casa, praticamente, che ne diresti di dirottarne un vassoio a casa mia, dato che lunedì è il mio compleanno, e che è un dolce che mi piace particolarmente?

    RispondiElimina
  18. che sfiziosità , copio la ricetta !

    RispondiElimina
  19. quelle jolie recette !
    Je te souhaite une bonne journée. Bisous

    RispondiElimina
  20. Buoni, come procedimento ricorda la torta magica 😊 da provare

    RispondiElimina
  21. Mamma che buoni.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  22. uhhhh come mi ispirano!!! devono essere deliziosi
    bacioni!

    RispondiElimina