Ingredienti: 500g cuori di carciofi a spicchi, 1,5lt latte, 100g burro, 200g semola rimacinata, 140g grana grattugiato, 100g pancetta a dadini, 1 uovo, 1 spicchio d'aglio, 30g farina OO, noce moscata, olio, sale
Riunire in una padella i carciofi con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai d'olio e una presa di sale; cuocerli a fiamma vivace per 10 minuti, spadellando, quindi versarli in una ciotola. Mettere nella stessa padella la pancetta senza alcun condimento e rosolarla per 5 minuti, unirla ai carciofi e frullare il tutto grossolanamente. In una pentola capiente versare 1lt di latte, unirvi 70g di burro e portare a bollore; appena freme versare a pioggia la semola, sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi. Salare, mettere il coperchio e cuocere, per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, lasciare intiepidire, unirvi l'uovo, 100g di grana, il composto di carciofi, mescolare bene il tutto formando un composto omogeneo e lasciare riposare l'impasto per 20 minuti, mettendo il coperchio. Nel frattempo preparare la besciamella, fondendo in un pentolino il burro restante; unirvi la farina, diluire a filo con il latte tenuto da parte, salare, insaporire con una generosa presa di noce moscata e mescolando cuocere fino a che inizierà ad addensare (la salsa deve rimanere piuttosto morbida). Con l'aiuto di un dosatore per gelati, formare tante palline, adagiandole man mano, una accanto all'altra, in pirofila da forno unta; colarvi sopra la besciamella, ricoprendo tutti gli strozzapreti, distribuirvi il grana rimanente, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Togliere dal forno la pirofila, lasciare intiepidire 3 minuti, prima di servire gli strozzapreti in tavola.
giovedì 19 maggio 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Pensavo fossero gnocchi o polpette, ma sicuramente sono buoni!!!!
RispondiEliminaQuesto piatto lo vorrei oggi sulla mia tavola! Buona giornata.
RispondiEliminaHo preparato anch'io una cosa simile, ma questi hanno un aspetto decisamente più goloso. Bravissima Simo
RispondiEliminaMa son tipo gnocchi.. polpette.. non è pasta!!!! che bontà! :-**
RispondiEliminaSìììì sono tipo gnocchi, molto più teneri e cotti al forno... da provare!!!
RispondiEliminaun ottima variante per apprezzare i carciofi
RispondiEliminagnam gnam gnam.....meravigliosi ❤Bacione Mirta
RispondiEliminaGli strozzapreti che facciamo noi in Romagna sono altra cosa da questi che non ho mai visto e vado a leggere la ricetta ...ciaooo Simona!
RispondiEliminaGli strozzapreti che facciamo noi in Romagna sono altra cosa da questi che non ho mai visto e vado a leggere la ricetta ...ciaooo Simona!
RispondiEliminaMamma che buoni !!!
RispondiEliminaBuona serata
Mandi
Strozzapreti? Sembrano più dei gnocchi ma che buoni ragazzi ...
RispondiEliminaChe gioia, potrebbe essere la mia cena, hummm ...!
RispondiEliminaBuona notte!
Ma che bontà, bravissima! Ricetta favolosa per me che quando è stagione dei carciofi li cucino in tutti i modi! La annoto subito! Grazieee
RispondiEliminaUn bacione
ciaooo