mercoledì 4 maggio 2016

TORTA di PERE e ZENZERO

Ingredienti: 180g farina OO, 180g zucchero, 3 uova, 80g burro, 40g mascarpone, 1/2 bustina di lievito per dolci, 40g zenzero fresco grattugiato, 200g pere a dadini, 200g pere affettate per lungo, 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo, sale
Sbattere a crema le uova con lo zucchero; diluire con 60ml di acqua bollente, unirvi il burro fuso e il mascarpone. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e incorporarvi lo zenzero. Versare 1/2 dell'impasto in una tortiera del diametro di 20cm, foderata di cartaforno, distribuirvi sopra le pere a dadini e completare con l'impasto rimanente, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Adagiarvi sopra le pere affettate in cerchi concentrici, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.

31 commenti:

  1. Da leccarsi i baffi !
    Hai usato le pere fresche o quelle sciroppate ?
    Lo zenzero fresco non in polvere vero è tipo una purea di zenzero quella che hai messo?
    Segno la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato le pere fresche, lasciando anche la buccia. Lo zenzero pure è fresco; l'ho grattugiato. Provala è una bontà.... baci cara!

      Elimina
  2. Mai messo il mascarpone nei dolci.. devo provare!!! sembra golosissimo..smack

    RispondiElimina
  3. che bella torta, si vede la sua sofficita'!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Pere e zenzero come stanno bene insieme.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Quanto sembra buona questa torta !

    Baci

    Gabrielle

    RispondiElimina
  6. caraaa buona sera, ma che bontà...semplicemente stupenda!!! mmmmm che fameeee
    bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  7. ..come la vorrei x colazione :-P Amo lo zenzero fresco nei dolci soffici, gli regala una marcia in più :-)

    RispondiElimina
  8. Anche questa torta è da provare, adoro lo zenzero e secondo me con le pere ci sta benissimo!

    RispondiElimina
  9. ho una vera passione per le torte con le pere, le preferisco a quelle con le mele e questa ha anche lo zenzero, super torta!

    RispondiElimina
  10. Lo zenzero da solo mi piace un sacco ma nei dolci non l'ho mai provato.....questa è la volta buona....complimenti

    RispondiElimina
  11. Buonissimo questo dolce con le pere. Con lo zenzero non ci avevo mai pensato.

    RispondiElimina
  12. Le pere nei dolci sono buonissime, con lo zenzero accoppiata vincente! A presto!

    RispondiElimina
  13. Che ricetta interessante e adoro lo zenzero...bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che ricetta interessante e adoro lo zenzero...bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  15. I love peres and this tarta look deliciosa :)

    RispondiElimina
  16. Hummmm !! miam, miam !!
    Je te souhaite une bonne journée. Bisous

    RispondiElimina
  17. Qué rica esta tarta, me encanta si lleva pera, le da mucho sabor y jugosidad..bsts y feliz día :-)

    RispondiElimina
  18. Le torte di mele e pere le adoro perchè sanno di casa, di famiglia e di calore ^_^ Dolci tipici della tradizione :)

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto la torta alle pere, con lo zenzero però non l'ho mai fatta...ci proverò, grazie dell'idea! Buona serata
    carmen

    RispondiElimina
  20. Le pere nei dolci mi piacciono tantissimo e questa deve essere davvero speciale :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  21. Buonissima e golosa, cara amica! Poi l'aggiunta dello zenzero trovo che sia stata un'idea favolosa! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  22. Buonissima e golosa, cara amica! Poi l'aggiunta dello zenzero trovo che sia stata un'idea favolosa! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ciao speedy ho tutti gli ingredienti per questa torta, ma rileggendo la ricetta non mi è chiara una cosa : se non ho capito male devo diluire il burro fuso con l acqua calda ?
    Oppure le uova montate con lo zucchero ? Se cosi fosse si smonterebbero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbatti a crema le uova con lo zucchero, poi unisci l'acqua calda, sbatti ancora, e poi unisci il burro e procedi come da ricetta... fidati la torta esce perfetta! Ricordati stampo da 20cm... baci cara e fammi sapere!!!

      Elimina
    2. OK grazie tutto chiaro domani se riesco la preparo !
      Poi ti faccio sapere .
      Grazie ancora :-)

      Elimina
  24. Torta buonissima mi piace il sapore ,la mia a differenza della tua è lievitata meno sarà che quando ho messo i liquidi anche le l ho fatto a filo le uova si sono sgonfiate?
    Ho continuato con la planetaria a montare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere cara, ma dipende tanto anche dal forno, e da non aprire mai lo sportello nei primi 30 minuti di cottura... Sono felice ti sia piaciuta, baci!!!

      Elimina
    2. Il forno è rimasto chiuso !
      Cmq il sapore è OTTIMO

      Elimina