martedì 31 maggio 2016

PANE RUSTICO alla SEGALE e LINO

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 300ml acqua, 15g zucchero, 150g farina integrale di segale, 100g farina fioretto di mais, 250g farina O, 10g sale, 25g semi di lino
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, diluire con l'acqua tiepida e aggiungervi le farine, i semi di lino e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo in una tortiera foderata di cartaforno e allargarlo leggermente con le punta delle dita. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 180° per 40 minuti; toglierlo dal forno e dalla tortiera, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA di PANISSIMO ideata da Sandra e Barbara questo mese ospitata da Consuelo".

7 commenti:

  1. meraviglioso!! e poi, i semi di lino sono un tesoro di sali minerali e oligo elementi nobili!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  2. meraviglioso!! e poi, i semi di lino sono un tesoro di sali minerali e oligo elementi nobili!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara ultimamente mi sto dando alla pazza gioia con i lievitati e mi piace provare dei prodotti dove il lievito e' già quantificato per non sbagliare le dosi. Io adoro i semi e li metterei dappertutto :)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  4. Grazie Simo x il tuo generoso contributo :-) mi mancherà un po' Panissimo...

    RispondiElimina
  5. Un pane fantastico! Complimenti cara!
    Dolcissima serata!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina
  6. Pane rustico, dolce e delizioso!
    Pane fatto in casa è tutto buono!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  7. Sano, profumato, perfetto e buonissimo, non immagini quanto lo vorrei assaggiare:))bravissima come sempre Simona, ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina