lunedì 6 dicembre 2010

TRECCINE alla SEGALE e PAPAVERO

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 200g farina di segale, 150g farina O, 220ml acqua, 5g zucchero, 7g sale, 1 cucchiaio di semi di papavero, 5ml olio
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, l'olio, zucchero e sale, e il papavero; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 8 pezzi di ugual peso, formare delle corde lunghe 30cm, piegarle a metà e intrecciarle fra loro. Adagiare le treccine su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate, e porre a lievitare in fono già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 45 minuti. Far cuocere le treccine in forno già caldo a 200° per 12 minuti.

19 commenti:

  1. belle le treccine!! Un aspetto davvero invitante!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Ma sei proprio un motore diesel!! Non si ferma mai!!! Mi domando sempre come fai a cucinare tutto questo ben di Dio!! Ghiotta come sono di pane, queste treccine sparirebbero in un baleno!! Complimenti!! Un bacione grande.

    RispondiElimina
  3. chissà che buoneeeeeeeeee!!! troppo carine, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Proprio invitanti, soprattutto a quest'ora! croccantine e dal sapore rustico!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. il profumo arriva fin qui.......bravissima! baci!

    RispondiElimina
  6. Buonissime queste treccine! :)

    RispondiElimina
  7. rustiche e deliziose^;^ per cominciare bene la settimana!!!!brava Speedy!!bacioni

    RispondiElimina
  8. Mi sa che queste le rifaccio senza glutine!
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  9. Che belle e che buone!!!!...sei un mito!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. me le vedo benissimo in una bella zuppa!

    RispondiElimina
  11. Ma che belle treccine stuzzicose!! chissà che buone e profumate!! mi piacciono molto le cose speziate.. a addentare!!
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, è un pò che non passo, tante cose da fare e poco tempo...ma tu vai sempre alla grande, da te trovo sempre un sacco di cose buone.
    Un abbraccio e torno presto

    RispondiElimina
  13. buono il pane di segale... io lo faccio anche misto con frutta secca... una delizia!!! bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao Simona!!!

    Mi avrai dato per dispersa.. :)
    In effetti questo periodo è sempre tragico, sono alle strette con gli impegni universitari e sto sempre male per colpa della sinusite.. :(

    Chissà quante cose mi sono persa.. quando avrò più tempo mi riprendo gli arretrati...

    Intanto ti faccio i complimenti per queste gustose treccine! ^^

    Un bacione,
    tua, Babi

    RispondiElimina
  15. Belle , buone e perfette...come mi auguro sarà la tua settimana, baci, Flavia

    RispondiElimina
  16. che buone! io mi segno le ricette e aspetto che Babbo Natale mi regali l'impastatrice, gli ho scritto la letterina :D

    RispondiElimina
  17. buonissime...non vedo l'ora mi arrivi la macchina per il pane a natale....e poi mi sbizzarrico anche io

    RispondiElimina