domenica 12 dicembre 2010

CIAMBELLA ai CACHI e AMARETTI

Ingredienti: 300g farina OO, 150g zucchero, 100g burro, 230g polpa di cachi schiacciata, 1 bicchierino di liquore all'amaretto, 40g amaretti sbriciolati grossolanamente, 1 bicchierino di latte, 1  bustina di cremor tartaro, 2 uova, sale, zucchero a velo

Spattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno gonfie e spumose, incorporarvi i cachi, il burro fuso e raffreddato, il liquore, il latte, la farina setacciata con il cremor tartaro e gli amaretti. Versare il composto i uno stampo a ciambella in silicone, e far cuocere la ciambella in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino!). Lasciar raffreddare nello stampo, quindi rovesciare la ciambella su di un piatto e cospargere con zucchero a velo. 

11 commenti:

  1. che squisita ciambellona!!! buona anche per colazione che devo fare ora!!!che faccio te la rubo questa ciambella speedy??ihihi...
    ciao e buona domenica!! :)

    RispondiElimina
  2. Questa è mia, con tutti i cachi che aspettano di essere consumati. Grazie e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Allora provochi....i miei cachi scalpitano nelle cassette, buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Ma allora mi vuoi prendere proprio per la gola eh?? bravissima, te ne rubo una fetta per la pausa caffè...

    RispondiElimina
  5. Oh....ora che mi ci fai pensare ho il cremortartaro....lo devo usare....grazie smpre per le tue ricette, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  6. Interessantissima questa ciambella,ora devo trovare i cachi....
    Grazie,un bacione!

    RispondiElimina
  7. che bella sta ciambella!!brava è perfetta!!buona domenica cara

    RispondiElimina
  8. Finora l'unico esperimento che ho fatto coi cachi è stato un disastro... :(
    ho trovato delle dosi assurde e mi sono fidata...
    Mai più!

    Mi fiderò solo di chi se lo merita!
    Tipo la cara Simona: questa ciambella è fantasticaaaaaa! Con gli amaretti!!!! Abbinamento perfettooo!!!

    Quante vocali ho messo, hihihi!! :D

    Un baaaacio!
    Babi ;)

    RispondiElimina
  9. Bellissima , non ho mai fatto un ciambellone con i cachi da provare ne vedo tantissimi in giro!
    bravissima come sempre un bacio Anna

    RispondiElimina
  10. Che bella! E che fantasia nell'accostamento degli ingredienti, chissà che buona!
    Baci!

    RispondiElimina