giovedì 23 dicembre 2010

FOCACCIA alla PIZZAIOLA

Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 350g farina O, 150g semola rimacinata, 200ml salsa di pomodoro, 100ml acqua, 10g sale, 10g zucchero, 2 cucchiai di origano essicato, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 30ml olio al peperoncino, 1 cucchiaio di sale grosso, 50ml olio

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, la salsa di pomodoro mescolata all'acqua, sale e zucchero, 1 cucchiaio di origano e l'olio al peperoncino; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, stenderlo in una teglia rettangolare, foderata di cartaforno, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 1 ora. Distribuire sulla focaccia l'origano rimasto, il sale grosso e versarvi sopra un'emulsione fatta con l'olio e 100ml d'acqua. Far cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per 30 minuti, lasciarla intiepidire, quindi tagliarla a rettangoli e farcirla a piacere.

8 commenti:

  1. Quell'olio al peperoncino nella focaccia mi stuzzica da morire. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che bella..alta e soffice come piace a me!!brava..buona giornata

    RispondiElimina
  3. Premetto che mi piace moltissimo la focaccia, di solito assaggiando assaggiando in tavola ne arriva sempre la metà :). la tua focaccia è davvero buona, mi piace l'olio al peperoncino e trovo parecchio interessante l'emulsione da aggiungere sopra.
    Grazie della visita che mi ha fatto scoprire il tuo blog, molto interessante che seguirò con vero piacere!
    Un abbraccio.
    Elena

    RispondiElimina
  4. Ottima!!!!! passo a lasciarti i miei migliori auguri di buon Natale!!! .-)))

    RispondiElimina
  5. Ho tutti gli ingredienti, persino l'olio al peperoncino che scorso anno ha preparato mio marito...la provo, mi sembra buonissima!!!

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaaaaaaaaa alla pizzaiola!!!...le tue idee sono sempre speciali! ^_^

    RispondiElimina
  7. This is my first time visit at here and i am genuinely pleassant to
    read all at one place.

    my web-site :: free tarot card reading
    Here is my blog : continue reading

    RispondiElimina