lunedì 27 dicembre 2010

CAPPELLETTI di CARNE in BRODO

Ingredienti: 300g semola rimacinata, 4 uova, 150g polpa dI vitello macinata, 150g petto di pollo macinato, 150g salsiccia sbriciolata, 80g grana grattugiato, 20g burro, 1 spicchio d'aglio, 2.5lt brodo di carne, 1 cucchiaio aghi di rosmarino, noce moscata
Amalgamare la farina con 3 uova sbattute con un pizzico di sale, allestendo una pasta liscia e soda, lavorandola a lungo; avvolgere la pasta in un tovagliolo umido e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Nel frattempo unire  il vitello, il pollo e la salsiccia, e farli rosolare per  15 minuti, con il burro; togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Mettere il tutto nel mixer con l'aglio e il rosmarino, e azionare l'apparecchio, fino al formarsi di un composto tritato finemente; rimettere il composto nella pentola, coprirlo a filo con acqua, e farlo cuocere a fuoco basso per 1 ora; salare, proseguire la cottura per 15 minuti, quindi spegnere e lasciar raffreddare.  Unire al composto l'uovo rimasto, il grana e una bella grattata di noce moscata, amalgamando bene il tutto. Stendere la pasta sottile, tagliare tanti quadrati di 6cm per lato con un tagliapasta smerlato, porre al centro 1 cucchiaino di ripieno, piegare a triangolo e saldare bene le estremità girandole attorno al dito. Lessare i cappelletti per 3 minuti nel brodo bollente e servirli caldissimi e fumanti.

11 commenti:

  1. MMM buoni gli abbiamo fatti anche noi ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ti ruberò la ricetta per fine anno.
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Favolosi i cappelletti fatti in casa. La mia mamma li prepara sempre per il giorno di S. Stefano, li adoro ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. Anche se non li amo particolarmente devo ammettere che sono immancabili durante queste feste... Spero tu abbia trascorso un buon natale!

    Un bacio Donatella

    RispondiElimina
  5. Sono ottimi.. ancor di più se fatti in casa comei tuoi.. Io li ho mangiati il 25... con un brodo spettacolare.. Io non son capace a farlo ahaahahah.. baci buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. A un buon piatto come questo non si dice mai di no,bravissima e buon anno nuovo Cara!!! :-)
    Un bacione:-*

    RispondiElimina
  7. fantastici!!! Ad un piatto di cappelletti non si può rinunciare, specie in sere fredde come queste

    RispondiElimina
  8. Complimenti per i tuoi cappelletti,ti son riusciti benissimo......un piatto festoso!!!!!

    RispondiElimina
  9. Un classico che se fatto bene come pare il tuo, non tradisce mai. Brava

    RispondiElimina
  10. buoni!!!e soprattutto adattissimi al periodo di freddo e grandi abbuffate!!ciao cara

    RispondiElimina
  11. io li adoro! mi ricordano tante cose dell'infanzia!
    :P

    grazie di questo post

    RispondiElimina