martedì 7 dicembre 2010

BREZEL ai SEMI di GIRASOLE

Ingredienti: 50g burro, 1 bustina di lievito secco per pane, 270ml acqua, 50g bicarbonato, 450g farina O, 50g semola rimacinata, 15g sale, 10g zucchero, 2 cucchiai di semi di girasole, 1 cucchiaio di sale grosso

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, il burro fuso e raffreddato, sale e zucchero; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 8 pezzi di uguale peso; formare dei cordoncini della lunghezza di 50cm, lasciandoli panciuti al centro e affusolando le estremityà. Formare un nodo a cuore, incrociando le due estremità, e sigillare bene; adagiare i brezel su un canovaccio infarinato e porli a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 40 minuti. Portare ad ebollizione 4lt d'acqua, aggiungere il bicarbonato, e con una schiumarola immergere i brezel, uno per volta, lasciandoli per 20 secondi, il tempo per diventare lucidi. Scolarli bene, metterli su di un canovaccio, distribuirvi sopra il sale grosso e i semi di girasole, e lasciarli asciugare per 15 minuti.  Adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno e far cuocere i brezel in forno già caldo a 200° per 14 minuti.

21 commenti:

  1. Che belli e buoni mio marito me li chiede da una vita!! appena posso li farò!!
    Un bacione buon pomeriggio Anna

    RispondiElimina
  2. Mhh ma che belli che sono!

    Proprio sfiziosi! Non vedo l'ra di avere una tregua dagli esami per mettermi a lavoro e fare le prove per Natale! :D

    Ciao Simona, buona settimana!
    Un baciotto grande!
    Babi

    RispondiElimina
  3. Belli, più che belli perfetti, sei stava grandiosa!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono perfetti!!!! che brava!!
    ciao baci!!

    RispondiElimina
  5. ti sono venuti una favola...Io ne vado pazza ma non ho mai provato a prepararli, cosa dici mi butto!?!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Ciao buonissimi ne vado matta li ho fatti anche io tempo fa, perche' appunto mi piacciono molto e uno tira l'altro!!! Bravissima sono perfetti un bacione!!!!

    RispondiElimina
  7. i semi di girasole sono buoni e nutrienti! adoro i brezel..speo di mangiarli adesso che andrò a Monaco!!!

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi! ci credi che io li ho fatti proprio ieri sera.
    bravissima, bacio

    RispondiElimina
  9. che buoniiii gli adorooooo... ma lo sai che in un forno di Milano gli ho trovati ma sottoforma di panino??? davvero buono e sfizzioso!! brava!!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, ti sono venuti davvero perfetti...io non li ho mai fatti, ma li ho assaggiati molte volte..gnammmm

    RispondiElimina
  11. Caspita sono perfetti!!! Davvero bravissima!!! :-)

    RispondiElimina
  12. Ma son venuti bellissimi e poi coi semi di girasole....buoni.........

    RispondiElimina
  13. Caspita Speedy, anche i bretzel sai fare!
    Io li ho sempre visti, mai provati e nemmeno li homaimangiati!
    Sarebbe ora di iniziare però!:P
    Un baciotto e buona settimana

    RispondiElimina
  14. Mamma mia...non riuscirò mai a stare dietro atutte le meravigliose ricette che posti...ma questi me li copio!!!Buona serata, ciao Flavia

    RispondiElimina
  15. Che belli... bravissima cara!
    Un abbraccio grande ciao!

    RispondiElimina
  16. Ti sono venuti una meraviglia. Bravissima speedy....come sempre.Sai fare proprio tutto:D
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Sono buoni, buoni, buoni e ti sono venuti un incanto! Brava!!!

    RispondiElimina
  18. Brrrrravissima!! Ti sono riusciti una meraviglia!! Un bacione cara.

    RispondiElimina