giovedì 9 dicembre 2010

FOCACCIA al ROSMARINO con POMODORI

Ingredienti: 1 bustina lievito secco per pane, 350g farina O, 150g farina manitoba, 200ml latte, 100ml acqua, 10g zucchero, 10g sale, 65ml olio, 2 cucchiai aghi di rosmarino, 270g pomodori affettati spessi, 1 cucchiaio di sale grosso

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, latte e acqua, zucchero e sale, 15ml d'olio e 1 cucchiaio aghi di rosmarino; programmare la funzione di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo in una teglia del diametro di 50cm, foderata di cartaforno, adagiarvi i pomodori, e porre a lievitare in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportelo chiuso, per 45 minuti. Distribuire sulla focaccia il sale grosso, il rosmarino rimasto, e un'emulsione fatta con 130ml d'acqua e l'olio rimanente. Far cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Servire tiepida.

26 commenti:

  1. ciao cara non finirei mai di mangiare mai questo tipo di piatti....

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaa!!!!!soffice e golosa ^;*te ne rubo un bocconcino,Speedy!!!sei in gambissima!!!baci

    RispondiElimina
  3. ops ricordavo di aver lasciato un commento!! P.S. passa da me c'è un pensierino per te!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa!!! Qualche giorno fa l'ha preparata anche mio marito con la macchina del pane...buonissima!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona stà focaccia peccato che ho fatto ieri la pizza!! Bellissima sempre in movimento bravaaaaaaaaaa
    baci Anna

    RispondiElimina
  6. Io ancora non ho mai fatto una focaccia.. sai che ancora non ho capito nella ricetta cosa si differenzia dall'impasto della pizza??forse la presenza del latte? bohhhhhh... questa mi sembra ottima!!!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. che bella anche questa ricettina, semplicemente favolosa!! baci!!

    RispondiElimina
  8. Davvero buona!!!mi fa venire in mente la focaccia pugliese che faceva sempre una mia amica!
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. Mia cara, non sono scomparsa, do sempre una sbirciatina al tuo blog.....ma il lavoro mi sta massacrando e non riesco a commentare come non riesco a cucinare molto.....tu, come al solito , sei meravigliosa....mille baci Anna

    RispondiElimina
  10. Io le adoroooooooo!!! Quando non ho tempo di farle le compro gia' pronte!!! Squisitissime!!!

    RispondiElimina
  11. la adorooooooooooo!! è la mia preferita... bravissima, te ne rubo un pezzo..

    RispondiElimina
  12. Passo veloce veloce per rubarne una fetta .. che profumino!Una focaccia deliziosa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Adoro le focaccie, perfetta la tua, baci!!!

    RispondiElimina
  14. A me queste pizze così piacciono tantissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che bella,ti è venuta benissimo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ♥♥ Olá, amiga!
    ♥ A receita, como sempre, é tudo de bom!!!Com todos esses ingredientes deliciosos.♥♥
    ♥ Beijinhos.
    Brasil♥♥

    RispondiElimina
  17. Che profumino viene da questa focaccia!!!Deliziosa con l'aroma del rosmarino,bravissima!un caro saluto e a presto

    RispondiElimina
  18. Qué pinta más rica, de buena gana te cogía un trocito para acompañar la cena!

    besos

    RispondiElimina
  19. buone le focaccie! e il rosmarino è tra le mie erbette preferite! :)
    ma sai che anc'hio la'tro giorno ho fatto il cavolfiore con l'emmenthal (ma senza wrustel) proprio come te! :) incomincio ad essere bravo! :)

    RispondiElimina
  20. Gnam gnam cara Vale, questa focaccia mi fà venir voglia di ricenare hiihi...
    Complimenti sempre ricette fantastiche, baci!

    RispondiElimina
  21. Adoro la focaccia e questa è ottima!!!

    RispondiElimina
  22. focaccia strepitosa Speedy. E poi pomodori e rosmarino mi piacciono moltissimo come accostamento. Mi sa che è proprio una bontà

    RispondiElimina