mercoledì 22 dicembre 2010

STRUDEL di MELE alla CANNELLA

Ingredienti: 250g farina OO, 125g burro, 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina, 100g  zucchero, 1kg mele renette a cubetti, 50g uvetta, 20g pinoli, 40g pane grattuggiato, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di cannella, topping alla vaniglia, latte, zucchero a velo

Inserire nel mixer la farina, 100ml di acqua calda, 50g di burro fuso, la vanillina e il tuorlo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in un tovagliolo umido, e metterlo in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso, per 30 minuti. Nel frattempo cuocere nel burro rimasto le mele, per 15 minuti, finchè saranno morbide, unirvi lo zucchero, la cannella, l'uvetta e i pinoli. Stendere la pasta in un sottile rettangolo, cospargerla con il pane grattuggiato, quindi coprirla con il composto di mele lasciando libero ai lati un bordo di due dita. Ripiegare i bordi sul ripieno e arrotolare lo strudel su se stesso, sigillando bene i bordi, fare sulla superficie delle piccole incisioni in diagonale, quindi spennellare con poco latte. Far cuocere lo strudel in forno già caldo a 200° per 35 minuti; lasciarlo intiepidire, poi decorare con il topping e lo zucchero a velo. 

18 commenti:

  1. M'incuriosisce molto questo impasto, alla vista sembra pasta sfoglia ed è uno strudel bellissimo!
    Tantissimi auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  2. Anch'io l'ho fatto diverse volte, ma il tuo ha un aspetto divino!!!
    Baci e buon Natale
    Terry

    RispondiElimina
  3. Davvero particolare la pasta di questo strudel. Dev'essere fantastico, io l'adoro come tutti i dolci con le mele...e la cannella, of course ^___^ Un bacione, tanti auguri di buone feste

    RispondiElimina
  4. Cosa c'è di più natalizio dello strudel ... tra l'altro l'unico dolce che mi riessce alla grande?
    Slurp!
    Brava tesoro, è anche bellissimo!
    Auguri di cuore per un felice Natale a te e famiglia!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. Adoro lo strudel in tutte le varianti, la sfoglia è da provare mi incuriosisce.
    Tanti cari auguri per un felice Natale!

    RispondiElimina
  6. sotto le feste mi piacerebbe proprio un bel pezzo del uo strudel!!!!
    che meraviglioso che è!
    se non ci risentiamo...tanti auguri di serene feste!!!!

    RispondiElimina
  7. Che brava,hai fatto anche la pasta,dev'essere buonissimo.......TANTI AUGURI!!!!!

    RispondiElimina
  8. questo meraviglioso strudel,lo annoveriamo insiemme a tutte le altre tue specialita' per Natale, cara^;^ti auguro di trascorrerlo sereno e bellissimo,insieme alla tua famiglia!!un grosso bacio,Simona ^;*

    RispondiElimina
  9. Buono questo strudel! Magari con una pallotta di gelato !=P
    Sono diventata con piacere tua sostenitrice anch'io! A presto! Stefania

    RispondiElimina
  10. Hai fatto la pasta da strudel,è buonissima! Ho avuto modo di assaggiarla, ma non di prepararla...devo rimediare!! :-)

    RispondiElimina
  11. Non ho mai preparato la pasta dello strudel, mi segno la tua ricetta!!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, passo per farti gli auguri, si sa che è un periodo frenetico, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara Speedy, oggi con questo strudel mi hai conquistata del tutto. E' uno dei dolci che preferisco in assoluto.
    Bravissima.
    Ti abbraccio e passo un'altra volta pr farti gli auguri :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. bello! non sapevo di questo sistema per far riposare la pasta io l'ho sempre messa in frigo. vedi che ignoranza, meno male che ci sono amiche come te dalle quali imparare sempre qualcosa di nuovo, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Semplicemente favoloso!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  16. Bellissimo e buonissimo, mele e cannella mi fanno sognare.
    Bravissima!
    Buon Natale a te e famiglia.

    RispondiElimina
  17. Come ti è venuto bene!!! Lo adoro lo strudel.. mi ricorda il Trentino!!

    RispondiElimina
  18. I quite like reading an article that can make men and
    women think. Also, thanks for permitting me to comment!


    My web blog; click here to visit them
    Here is my web blog ; psychic by phone

    RispondiElimina