venerdì 17 dicembre 2010

TARTELLETTE alle GIUGGIOLE e MANDARINI

Ingredienti: 90g zucchero, 250g farina OO, 2 tuorli, 1 cucchiaio scorza grattugiata di mandarino, 1 cucchiaio succo di mandarino, 24 spicchi di mandarino, 1/2 bustina di lievito per dolci, marmellata di giuggiole, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con il lievito, lo zucchero, i tuorli, la scorza e il succo del mandarino; azionare l'apparecchio, fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Suddividere l'impasto in 12 pezzi di uguale peso; rivestire 12 formine per tartellette in silicone, risalendo bene lungo i bordi. Mettere nei gusci di pasta 1 cucchiaino di marmellata di giuggiole e adagiarvi sopra 2 spicchi di mandarino. Far cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 16 minuti; lasciar raffreddare, quindi togliere le tartellette dalle formine e spolverizzare con zucchero a velo.

26 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Le giuggiole!:O
    Non le ho mai viste e mai usate!Credo che nemmmeno la marmellata ho mai usato!
    le tue tartellette però sembrano davvero appetitose!
    Un baciotto Speedy

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io ho mai visto e assaggiato le giuggiole, però le tartallette in foto mi sembrano buonissime!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Sapori inconsueti ma molto invitanti,brava....

    RispondiElimina
  5. mia mamma adora le giuggiole,ha un albero in giardino!
    le tartellette le fai con lo stampo?

    RispondiElimina
  6. Qué pinta más rica, te cogía ahora una para acompañar mi té!

    besos

    RispondiElimina
  7. che buone!!!ne mangerei 3 volentieri!!aahah ciaooo

    RispondiElimina
  8. Anche io non conosco le giuggiole o magari qui si chiamano in un altro modo, pero' queste tartellette fanno davvero venire una voglia di assaggiarle!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Queste tartellette devono essere deliziose....ma mi piace tanto il nome che gli hai dato.....un bacino.....la stefy

    RispondiElimina
  10. Le tartellette sono bellissime ma la marmellata di giuggiole è un mito!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao! ci mancava un dolcino a base di giuggiole! molto ricercato se insaporito con il mandarino!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Quando ho letto il titolo mi sono chiesta se avessi una pianta magica che fa le giuggiole d'inverno! :D Che scema!

    Buona la marmellata di giuggiole!! :D
    Curioso davvero l'abbinamento con i mandarini ^^
    Wow!

    Bravissima!
    Besito,
    Babi

    RispondiElimina
  13. Tesoro che buoneeeee!
    Sanno proprio di festa!
    :)
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  14. Immagino la bontà di queste tartellette, brava.

    Baci da me

    RispondiElimina
  15. Le giuggiole...che buone! Le ho mangiate una volta sola, ma quanto mi piacciono queste tartellette! Brava!

    RispondiElimina
  16. meravigliose...troppo buone... complimenti!

    RispondiElimina
  17. un bel mix di sapori , complimenti
    ciao Reby

    RispondiElimina
  18. mamma mia, queste tartellette devono essere squisite!! non ho mai assaggiato la marmellata di giuggiole, ma ho sempre pensato che sia deliziosa.. e l'abbinamento con il mandarino dev'essere proprio azzeccato, e dà quel tocco invernale.. bravissima!!! un bacio grande

    RispondiElimina
  19. Speedy mai assaggiata la marmellata di giuggiole mi hanno sempre detto chè è buonissima!!
    Complimenti tesoro !
    buona serata Anna

    RispondiElimina
  20. Tu sei sempre originale, non riesco a starti dietro, sei più veloce della luce e bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. buone queste tartelette!
    ma vedo che devo procurarmi anche la farina di saraceno! (x la ricetta di ieri) :)

    RispondiElimina
  22. Le giuggiole le conosco, ma non ho mai assaggiato la marmellata.
    Comunque queste tartellette sono sicuramente deliziose!!!!

    RispondiElimina
  23. Anche la marmellata di giuggiole hai Speedy, ma a te non ti ferme proprio nessuno!
    Deliziose queste tartellette....
    Bravissima, davvero particolari.
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Cara Carpe Diem, per fare le tartellette uso le comodissime formine in silicone; escono perfette! Fammi sapere, bacioni!!!

    RispondiElimina
  25. Mai mangiate le giuggiole ma questa ricettina mi ispira!!!!

    RispondiElimina