venerdì 3 dicembre 2010

RISOTTO ai BROCCOLI e ARANCE

Ingredienti: 250g broccolli divisi a cimette, 1 spicchio d'aglio, 300g riso, 100ml vino bianco, 600ml brodo, 70ml succo d'arancia, la scorza grattuggiata di 1 arancia, olio, sale, pepe

Far saltare i broccoli con lo spicchio d'aglio e 3 cucchiai d'olio, a fiamma vivace, per 4 minuti, eliminare l'aglio, unirvi il riso, lasciarlo tostare 3 minuti, innaffiare con il vino bianco, farlo sfumare, quindi diluire con il brodo, coprire il tegame e far cuocere 10 minuti, mescolando spesso. Aggiungere il succo e la scorza di arancia, correggere di sale, insaporire con una bella manciata di pepe, e proseguire la cottura per 6 minuti senza coperchio.

14 commenti:

  1. Originale questo risotto, chissà che profumo!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. molto originale , ma che brava!! ciao e buon weekend :)

    RispondiElimina
  3. wow...che piatto originalissimo, bravissima davvero...in cucina ci vuole tanta fantasia

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, questo risotto deve avere un profumo inebriante, come ingrediente ce l'arancia... complimenti baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, avrà un profumo delizioso il tuo risotto...non ho mai provato,ma credo che il broccolo e l'arancia si sposino bene!!!!
    Buon fine settimana!!!;);)

    RispondiElimina
  6. Caspita...broccoli e arancia...non ci avevo mai pensato....grandiosa!!!Buon sabato, Fla

    RispondiElimina
  7. Che profumino delizioso deve avere questo risotto. Le arance con i broccoli...originalissimo abbinamento ma credo si sposino davvero molto bene insieme. Un bacio, buon week end

    RispondiElimina
  8. Broccoli e arance insieme proprio non li avevo mai mangiati, ma credo che il risotto abbia un profumo da resuscitare i nasi morti!! Bella ricetta e buon we

    RispondiElimina
  9. Buono il risotto ai broccoli e l'aggiunta dfelle arance lo rende davvero originale! Che coincidenza, io a casa ieri sera ho fatto i fusilli con broccoli e salsiccia! ;-)

    RispondiElimina
  10. Che originale con le arance! non ci avrei mai pensato a questo abbinamento, brava! Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Originalissimo!!!...broccoli e arance...mi incuriosisce un sacco!

    RispondiElimina
  12. Ciao , è delizioso, l' ho provato ed è stato un successone. Grazie lea

    RispondiElimina
  13. È buonissimo!! L'ho servito per San Valentino insieme a dei filetti di triglia arrostiti spolverati di zenzero. Anche nel risotto ho aggiunto un pizzico di zenzero (ho omesso però la scorza perché le arance non erano bio). Ci è piaciuto tanto, e per una volta fare il risotto senza la cipolla è un sollievo per la digestione. Grazie!

    RispondiElimina
  14. Grazie Denise di averlo provato e avermi lasciato il tuo commento!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina