venerdì 30 dicembre 2011

RISOTTO alla BIRRA e CIME di RAPA

Ingredienti: 350g riso, 100g cipolla tritata, 150g cime di rapa a listarelle, 250ml birra bionda, 800ml brodo vegetale, 150g emmenthal grattugiato, olio, sale, pepe
Rosolare in 3 cucchiai d'olio la cipolla con le cime d rapa per per 10 minuti, quindi unirvi il riso, farlo tostare e innaffiare con 150ml di birra. Diluire con il brodo e cuocere il risotto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; correggere di sale, allungare con la birra rimasta, e proseguire la cottura per 6 minuti. Unire al risotto l'emmenthal, insaporire con una presa di pepe e lasciare mantecare per 3 minuti, prima di servirlo, caldo e filante.

24 commenti:

  1. BUONO IL RISOTTO!!!Le cime di rapa ho imparato ad apprezzarle da poco e tu mi ha dato un'ottima idea per una nuova ricetta!!!
    GRAZIE
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma tu non ti fermi mai!!! sei bravissima.. am come fai??? un bacione e tanti auguriiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Come sempre fai cose deliziose,BUON ANNO un grande abbraccio Rita

    RispondiElimina
  4. un risotto semplice, niente male! birra e cime di rapa ci stanno benissimo!ciao cara!

    RispondiElimina
  5. Que rico risotto, me gustan de todo tipo y este se ve genial.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. Buonissimo questo risotto!!!
    Tantissimi auguri di buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  7. MMMMMMMMM Che buono il risotto!! Tanti auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  8. Buonissimo questo risotto dagli ingredienti tanto particolari quanto buoni! :-)
    Mi incuriosisce molto e appena ne avrò l'occasione lo proverò sicuramente!
    Ti lascio un caloroso abbraccio e miei più cari auguri di buon anno nuovo!! :-)

    RispondiElimina
  9. mmmmm io di solito lo faccio con la pancetta e birra!!! devo provare anche il tuo, altrimenti che risottara sarei???? ahahahaha AUGURIIIIIIIIIIIIII ;-)))

    RispondiElimina
  10. Mi hai dato un'ottimo suggerimento per il pranzo del primo Gennaio ... nel frattempo ti faccio i miei più cari e sinceri Auguri per un felice e proficuo 2012! con Simpatia, Stefania

    RispondiElimina
  11. buono!!! inserisco la ricetta come assaggino d'antipasto ok? (le sezioni sono due: o antipasti o dolci) buon anno!

    RispondiElimina
  12. saporitissimo questo risotto!!!!
    Ti auguro un fantastico 2012!!!!
    un abbraccio sabina

    RispondiElimina
  13. Questa ricetta mi piace molto! Tantissimi auguri per un sereno 2012!

    RispondiElimina
  14. Particolare questo risotto ma di sicuro molto buono!!
    Tanti cari auguri per un sereno e gioioso 2012!!

    RispondiElimina
  15. ogni volta una grande sorpresa ti faccio tantissimi auguri augurandoti un gioioso nuovo anno auguriiiiiii

    RispondiElimina
  16. Ciao Speedy!! Ti mando i miei auguri perchè il 2012 possa essere un buon anno sotto tutti i punti di vista!! Un abbraccio e augurissimi a te e a tutti i tuoi cari!!

    RispondiElimina
  17. un buonissimo risotto,
    anche il panettone è uno spettacolo, vorrei provare a farlo anche io .
    intanto ti faccio gli auguri più belli per un 2012 sereno e gioioso.
    sono felice di averti conosciuta, e spero di condividere con te tantissime ricette.

    RispondiElimina
  18. Il risottino è proprio super!!! Auguroni di cuore per uno splendido 2012!! Un bacione.

    RispondiElimina
  19. Buonissime le cime di rapa ma non le ho mai provate nel risotto, e tanto meno con la birra!!! Mi piacciono un sacco le tue ricette!! Un bacione cara Speedy e tantissimi auguri per un 2012 speciale! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  20. un risotto molto originale, magari proprio da capodanno, buon anno 2012

    RispondiElimina
  21. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  22. Proprio speciale!! Un piatto gustoso e invitante!!!
    Buon 2012!!!!!!!
    Franci

    RispondiElimina
  23. Ciao cara! Buon anno!!!! ^_^ Il risotto alla birra l'avevo fatto anch'io ma col radicchio, proverò anche questa versione!

    RispondiElimina