sabato 3 dicembre 2011

COSTINE in AGRODOLCE con le MELE

Ingredienti: 1kg costine di maiale, il succo e la scorza grattuggiata di 1 limone, 2 cucchiai di miele, 20g burro, 25g farina O, 70g zucchero di canna, 100ml aceto di vino bianco, 400g mele verdi a spicchi, olio, sale, pepe
Spennellare le costine con il miele, adagiarle in una pirofila con le mele e farle cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti, girandole a metà cottura. Aggiungere il succo e la scorza del limone, 100ml d'acqua, e proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti, girando le costine dopo 10 minuti. Nel frattempo mettere in un pentolino 200ml d'acqua con lo zucchero, l'aceto, il burro e una presa di sale; portare a bollore, unirvi la farina e mescolando cuocere per 8 minuti, fino a che la salsa sarà ben addensata. Adagiare le costine con le mele nei singoli piatti, unire il fondo di cottura alla salsa e distribuire sulle costine. Servire subito caldissimo!

18 commenti:

  1. ottimo secondo anche se mai provato...idea originale con le mele!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro le costolette di maiale, poi con le mele devono essere una vera leccornia. Io faccio cosi' l'arista, ma rimane un po' asciutta, mentre le costine sono succulentissime! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai cucinato le costine...
    proverò con questa delizia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. La costine sono la mia passione..mani sporche e pancia pienissima! E poi con le mele diventano anche un piatto light...ahahahah!

    RispondiElimina
  5. Il maiale lega molto bene con la frutta!Ottima ricetta! Ciao

    RispondiElimina
  6. Que buenas estas costillas, una pasada.

    Saludos

    RispondiElimina
  7. Anch'io stasera cucino le costine, e ti dirò che sono quasi uguali ...
    Brava Speedy70
    baci

    RispondiElimina
  8. uff che fame !! Il contorno tutto nel mio piattone .. tra un pò devo andare a cucinare e credo proprio che il mio sarà un piattone ho una fame che non ci vedo e a vedere queste costine mi viene ancora di più .. non si può andare avanti così ogni sera !

    RispondiElimina
  9. è proprio una buonissima ricetta, in casa noi adoriamo le costine!!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Mamma mia...che gran fame che mi è venuta!!! Come mi piacciono le spuntature....e poi amo l'agrodolce!!!

    RispondiElimina
  11. ma che bella ricettina di secondo,Simona!!le costine di maiale sono gia' buone,cucinate cosi',saranno golosissime!!!!segno..segno..eheheh
    grazie carissima e felice domenica:-*

    RispondiElimina
  12. E' ora di cena e tu mi fai sbavare come un bimbo sdentato ^_____^
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Grazie mille, questa ricetta rivaluta molto un tipo di carne che si sFRUTTA poco! bravissima!!! e grazie per aver partecipato al mio contest e di Stefy!

    RispondiElimina