martedì 13 dicembre 2011

RISO con CICORIA e MELE

Ingredienti: 300g riso indica a chicco lungo,, 1 spicchio d'aglio, 600g cicoria verde, 100g mele renette a dadini, 60g grana grattugiato, olio, sale
Lessare in abbondante acqua bollente la cicoria per 20 minuti; tritarla grossolanamente, conservando il brodo. Rosolare la cicoria con l'aglio schiacciato  e 2 cucchiai d'olio per 5 minuti, unirvi le mele e il riso e lasciare tostare per 3 minuti. Diluire con 600ml di brodo di cottura della cicoria, salare e cuocere a fiamma moderata per 15 minuti, mescolando. Unire il grana, mescolare, spegnere il fuoco e lasciare mantecare il riso per 3 minuti prima di servirlo.

27 commenti:

  1. ma quante ne sai...buono e nutriente questo risotto..io oggi riso e ceci(cucinati da nonna) in onore di S lucia
    Un bacione bimba

    RispondiElimina
  2. un piatto quasi depurativo con la cicoria :)
    ma ottimo! ogni tanto ci vuole!
    buona giornata

    RispondiElimina
  3. Io gia me lo vedo riprodotto con la mia amica pentola a pressione!!!
    Ho fatto quello con la mela, che postero' a breve, ma la cicoria e' un tocco di classe mia cara!!!
    Gnammmmmmm!!!!
    Adoro i prodotti altromercato!
    Sono una loro devota fan :)

    RispondiElimina
  4. che abbinamento curioso tra l'amaro delle cicorie e il dolce delle mele... ma sembra delizioso però brava
    lia

    RispondiElimina
  5. Wow, che ricetta originale!Un risotto stuzzicante e diverso, mi piace l'idea della mele.Bravissima (come sempre!) .. smack

    RispondiElimina
  6. uh questa devo farla a mio marito che ama la cicoria!! ^_^ brava

    RispondiElimina
  7. lo propongo ai miei che adorano questa verdura!

    RispondiElimina
  8. Sembra ottimo questo riso!Bravissima!

    RispondiElimina
  9. cicoria e mele...ottima combinazione di profumi! Eccellente come sempre

    RispondiElimina
  10. Il risotto con la cicoria è eccezionale.. mi piace l'idea delle mele... baci

    RispondiElimina
  11. Fabuloso este plato, un arroz genial.

    Saludos

    RispondiElimina
  12. un risotto delizioso! mi piace l'abbinamento mele e cicoria! ciao cara

    RispondiElimina
  13. Ciao bella Speedy! Che chic questo risotto, hai creato un'accopiata vincente di gusto e sapori nel piatto, brava! Bacione

    RispondiElimina
  14. Il riso con la cicoria lo adoro e ci sono affezionata in maniera particolare: me lo faceva la mia nonna :) L'idea della mela te la copio al volo tesoro. Un bacione

    RispondiElimina
  15. molto particolare, da provare, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Che bella ricetta particolare, un bel accostamento di sapori! Nani

    RispondiElimina
  17. Noi a casa mangiamo il risotto 1 volta a settimana, il venerdì, questo mi mancava, ottimo abbinamento, segno la ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. molto bella questa idea di utilizzare la cicoria mi piace molto

    RispondiElimina
  19. molto gustoso!brava Speedy e complimenti per il contest!!!hihihihhihi

    RispondiElimina
  20. Ooh, that picture on top is so drool-worthy!

    RispondiElimina
  21. Splendida ricetta, complimenti, l'abinamento cicoria e mele è sicuramente molto azzeccato, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  22. che bella ricetta particolare!da provare!baci!

    RispondiElimina