giovedì 8 dicembre 2011

CAVOLFIORI al GRATIN con i PINOLI

Ingredienti: 1.5kg cavolfiori a cimette, 50g farina O, 50g burro, 500ml latte, noce moscata, 30g pinoli, 80g grana grattuggiato, sale, pepe, olio

Cuocere le cimette di cavolfiore a vapore per 50 minuti. Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo il burro, unirvi la farina velocemente e diluire il latte a filo, mescolando; insaporire con una bella grattata di noce moscata, salare e portare a bollore, sempre mescolando, quindi spnegnere il fuoco. Adagiare le cimette di cavolfiore in una pirofila, salare, versarvi sopra la besciamella, distribuire i pinoli e il grana. Irrorare con un filo d'olio, insaporire con una presa di pepe e cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti, fino al formarsi di una crosticina croccante.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RICETTE DELLE FESTE FRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE di RICETTE DELLA NONNA.
http://www.ricettedellanonna.net/

19 commenti:

  1. Buonissima questa ricetta, io non so mai cosa fare con i cavolfiori. Brava!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta Speedy.. Io faccio spesso il cavolfiore perchè alla mia puzzola piace tantissimo.. Proverò questa tua ricetta..
    Brava!!

    RispondiElimina
  3. Bel piatto fatto con un ingrediente salutare.In bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico molto invitante, e grazie perchè non conoscevo questo contest, mi sono iscritta anche io! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Il cavolfiore mi piace da morire...
    userò anche la tua ricetta mia bravissima speedy
    Complimenti!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Lo faccio spesso anche io così, senza i pinoli però! Buona serata cara

    RispondiElimina
  7. !uhhhhhhhhhhhhhhhhhh! que rica, me encanta, ademas esos piñones le dan un gusto especial, besitos

    RispondiElimina
  8. Amo cavolfiore al gratin, delizioso!
    Peccato che il concorso è solo per il Brasile, sarebbe bello se tutti podecem partecipare.
    Sono molto felice con il suo presnça sul mio blog, grazie!
    Baci .... ♥
    Andrea ...

    RispondiElimina
  9. Con i pinoli.. interessante davvero;) un bacion

    RispondiElimina
  10. adoro i cavolfiori in tutti i modi... questi poi non ne parliamo...

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto, complimenti :)
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  12. Che bella versione!Ideale per i bambini che non amano i cavolfiori!Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Buono! non l'ho mai guarnito con i pinoli :-)

    RispondiElimina
  14. una terrina buonissima coon il cavolfiore!! slurp l'adoro!!

    RispondiElimina
  15. Davvero belli e sicuramente buonissimi!
    Sei sempre la numero uno

    RispondiElimina