martedì 27 dicembre 2011

FONDUTA di FORMAGGIO alla SVIZZERA

Ingredienti: 300g gr gruviera fresco, 300g vacherin, 300ml vino bianco, 1 cucchiaio di maizena, 1 spicchio aglio, 2 cucchiai di Kirsch, 600g pagnotta del giorno prima a cubetti, noce moscata

Grattuggiare i formaggi con la grattuggia a fori grossi e metterli nel tegame di terracotta per fonduta. Mescolare la maizena con il vino bianco, unirla ai formaggi e portare ad ebollizione su fuoco basso, mescolando; aggiungere il Kirsch, l'aglio, e 2 prese di noce moscata, amalgamando bene il tutto. Trasferire il tegame di terracotta sullo scaldavivande posizionato sul tavolo, facendo cuocere la fonduta a fuoco basso. Infilzare i cubetti di pane sulle apposite forchettine e inzuppare il pane nella fonduta, mescolando energicamente anche sul fondo del tegame, per fare in modo che non attacchi. Gustare così la fonduta calda e filante!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RICENDARIO 2012 di DOLCIZIE. . . LE MIE DOLCI DELIZIE!
http://dolcizie.blogspot.com/

28 commenti:

  1. BUONA la fonduta....
    Bellissimo il tegame da servire direttamente a tavola...è una cosa che mi piace da morire!!!
    BRAVA SPEEDY

    RispondiElimina
  2. che delizia, adoro i formaggi!!! la tua fonduta ha un aspetto strainvitante bravaaaa e buone feste ;-)

    RispondiElimina
  3. la fondutaa ai formaggi..mi ci tufferei dentro :D..buongiorno!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto la fonduta.

    Buone Feste

    RispondiElimina
  5. Adoro la fonduta! Buona giornata! Nani

    RispondiElimina
  6. La fonduta mi piace da morire! La tua deve essere stupenda. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. meravigliosa questa fonduta, complimenti, da divorare

    RispondiElimina
  8. Come adoro la fonduta!!!!! Se la mangio in montagna poi si esalta la sua bontà ancora di piu'!

    RispondiElimina
  9. E' buonissima!!!!! adoro i formaggi! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  10. Non ho mai fatto la fonduta,
    ho paura che mi venga collosa,
    ma mi hai convinta la tua ricetta,
    anche se non conosco il vaccherin.
    Tanti baci

    RispondiElimina
  11. Che irresistibile bontà!!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Cara Speedy, seppure con il Natale ormai alle spalle, ci tenevo a passare anche da te per lasciarti gli auguri di buone feste e felice anno nuovo,
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Sono piena ormai...ma mi hai fatto venir fame. Hai formaggi non dico no nemmeno dopo il panettone. Buone feste!!!

    RispondiElimina
  14. se c'è una cosa che amo sono i formaggi.. vedo questa fonduta.. mamma mia io ci butterei mezzo chilo di pane xD hihihi ciao e buone feste!

    RispondiElimina
  15. Ma quanto sei brava!
    Mi piace questa ricetta!
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Un po' in ritardo ma, TANTI AUGURI!!!

    RispondiElimina
  17. non potevo non passare anche se in ritardo per farti i miei auguri bacio simmy

    RispondiElimina
  18. Che buona questa fonduta!L'assaggerei volentieri,Brava!Ciao

    RispondiElimina
  19. mi piace moltissimo la fonduta, la accompagno con tutto dai pezzetti di pomodoro ai classici crostini!!! che bella cremosa la tua; un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che buona la fonduta!! buonissima al formaggio! ho salvato la ricetta delle comete :D a casa piacciono molto i biscotti all'anice! ciao cara!

    RispondiElimina
  21. ¨¨¨¨¨¨¨¨¨¨°º
    ¨¨¨¨¨¨¨¨° ·.°ºº
    ¨¨¨¨¨¨¨¨000000000
    ¨¨¨¨¨¨¨0000oo00o0
    ¨¨¨¨¨¨0o00o0o00o0
    ¨¨¨¨¨¨0o0o00o00o0
    ¨¨¨¨¨¨0o0o00o0o0
    ¨¨¨¨¨¨¨00000000
    ¨¨¨¨¨¨¨¨000000.☆¸.¤ª“˜¨
    ¨¨¨¨¨¨¨¨¨00/¸.¤ª“˜¨˜“¨
    ¨¨¨¨¨¨¨00¸.¤ª“˜¨¨˜“¨
    ¨¨¨¨¨¨00¤ª“˜¨¨ª“˜¨
    ¨¨¨000000¸.•°`
    ¸.•°`♥✿⊱╮FELIZ 2012!!!

    RispondiElimina
  22. Mai mangiata, nè preparata...mi sa che stavolta è quella buona...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Mi ripropongo spesso di preparare una cena a base di fonduta con gli amici, ma ogni volta rimando. Nei prossimi giorni mi deciderò assolutamente, mi hai fatto venire voglia di formaggio fuso! Grazie, Babi

    RispondiElimina
  24. molto gustosa e invitante...oltre che ben filante........

    RispondiElimina