mercoledì 21 dicembre 2011

PENNE INTEGRALI alla VERZA

Ingredienti: 500g penne integrali, 350g cavolo verza a listarelle, 1 spicchio d'aglio, 400g polpa di pomodoro, 1 cucchiaino semi di cumino, 130g grana grattuggiato, olio, sale, pepe

Soffriggere in 3 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato per 2 minuti, quindi diluire con la polpa di pomodoro, unirvi il cumino, salare, coprire e cuocere per 20 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Versare in abbondante acqua bollente e salata la verza, cuocere per 5 minuti, quindi unirvi la pasta e proseguire la cottura per 10 minuti; scolare bene il tutto e travasare nella pentola con il sugo. Aggiungere il grana, spadellare per 2 minuti, e servire subito la pasta, insaporendo con una presa di pepe.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA L'INGREDIENTE DI STAGIONE: FAMIGLIA DEI CAVOLI! di GIALLOZAFFERANO.
http://www.giallozafferano.it/

15 commenti:

  1. Ame la verza al pomodoro piace tantissimo.. bella idea condirci la pasta... smackkk

    RispondiElimina
  2. Buona la pasta con la verza...
    un primo buonissimo!!!
    Un bacio speedy

    RispondiElimina
  3. Rustica e saporita, mi piace un sacchissimo :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. ottimo, fa molto Trieste questa ricetta per i profumi che hai usato. un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao caro!
    Delight pasta di grano!
    amico
    Mi fermo nel mio blog, mi metterò in viaggio, ma sarà presto di nuovo con le mie ricette.

    HANNO UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
    ♥ BACI ....

    RispondiElimina
  6. Adoro il cavolo verza fatto così!!! Devo provare anch'io a fare la pasta :DDD
    Tantissimi auguri cara Simo, a te e famiglia.
    baciussssssss

    RispondiElimina
  7. Un'ottimo piatto!! Io amo la verza!!

    RispondiElimina
  8. Devo imparare a usare la verza e usarla con un primo piatto è un'idea che mi stuzzica molto!

    RispondiElimina
  9. meraviglioso abbinamento integrale-verza ! Auguri di Buon Natale, a te e alla tua famiglia , ciao !!

    RispondiElimina
  10. Che buona la verza, ottima questa pasta!

    RispondiElimina
  11. You actually make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really
    something that I think I would never understand.
    It seems too complex and very broad for me.
    I am looking forward for your next post, I'll try to get the hang of it!

    My weblog :: great point
    My site :: psychic readings over the phone

    RispondiElimina