lunedì 12 luglio 2010

TRECCINE al FARRO e GIRASOLE

Ingredienti: 250g farina di farro, 250g farina O, 320ml latte, 10g burro, 10g zucchero, 10g sale, 1 bustina di lievito secco per pane, 50g semi di girasole

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, il latte, il burro ammorbidito, zucchero e sale, e i semi di girasole; impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, dividerlo in 8 parti di ugual peso, formare dei cordoncini lunghi 50cm, piegarli a metà e intrecciarli. Porre le treccine su una teglia rivestita di cartaforno e far lievitare inforno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 45 minuti. Far cuocere in forno già caldo a 200° per 14 minuti.

6 commenti:

  1. che belle,Speedy!!!devono essere deliziose!!brava :))sai che ieri ho fatto i tuoi spiedini al curry?anche se ho modificato un po' gli ingredienti...l'emulsione è !il vino pero', l'avevo bianco....:( erano buonissimi!!!alla prossima;0))

    RispondiElimina
  2. Cara Speedy, queste treccine sono perfette!! Non ho mai usato la farina di farro ma questa ricetta mi piace molto!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. belle treccine, chissà che sapore particolare avranno. Brava

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    siamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona. Ci piace il tuo blog.
    Siamo appena partiti, ma posteremo tutto all'insegna della Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
    Se ti va puoi seguirci.
    A presto!
    Trattoria Trinacria
    http://trattoriatrinacria.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmmm....buonissime con i semi di girasole!bravissima!!

    RispondiElimina