mercoledì 7 luglio 2010

PIADINE al BURRO

Ingredienti: 500g farina OO, 80ml latte, 80ml acqua, 2g bicarbonato, 10g sale, 80g burro

Fare una fontana con la farina mescolata al bicarbonato, mettere al centro il burro fuso e intiepidito in cui è stato fatto sciogliere il sale, unire l'acqua e il latte a temperatura ambiente e impastare il tutto, vigorosamente, per 10 minuti, fino al formarsi di un impasto consistente e sodo. Formare una palla con l' impasto, metterlo in una ciotola infarinata, coprire con un canovaccio umido e lasciar riposare per 40 minuti. Dividere l'impasto in 4 parti, e tirare con il mattarello 4 dischi sottili del diametro di 25cm; far cuocere le piadine in una padella antiaderente, a fiamma vivace, per 4 minuti per lato, schiacciando le bolle che si formeranno con i rebbi di una forchetta. Ottime consumate così semplici al posto del pane, o farcite a piacere!

22 commenti:

  1. Ciao in genere si fanno con lo strutto ma secondo me sono buonissime anche con il burro!!!! baci baci

    RispondiElimina
  2. credo cha anche se ho un po' di più tempo.... non riuscirò a starti dietro con le ricette!
    L'alternativa del burro gli da sicuramente un sapore particolare.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  3. Perfetta nulla da inviadare a quelle che vendono...

    RispondiElimina
  4. Ciao ti ringrazio della visita al mio blog e ..piacere davvero di conoscerti! E' un po' che ti passo silenziosamente a trovare e mi piaci davvero tantissimo, sei un vulcano di idee e quanto a creatività hai molto da insegnare! Complimenti per il tuo blog, ti seguirò spesso!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questa ricetta... mi mancava! adoro le piadine!

    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  6. e adesso provo le tue,speedy!!!ho provato un altro tipo,prima del'estate...bravissima,cara!!ottima idea le piadine..un'alternativa al pane, deliziosa^;^ specialmente fatte in casa!!grazie per la ricetta;0))smack

    RispondiElimina
  7. Io le preparo con lo strutto...bravissima...mille baci , Anna.

    RispondiElimina
  8. piadine...mia figlia va matte per le piadine mmm qst ricetta te la rubo a volo...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  9. le piadine....ma mi vuoi male?!leggere questa ricetta adesso è come frustrarsi pubblicamente...adesso è proprio l'ora della merenda e ci vorrebbero proprio!!!.Sigh

    RispondiElimina
  10. Ciao cara!!! La tua piadina sembra proprio quella romagnola!!! Anche con il burro ti sono riuscite una meraviglia!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Ma tu mi devi proprio dire come fai a postare così tante ricette!
    Dì la verità....hai degli aiutanti?
    Che so, gli gnomi, i folletti?
    C'è da non crederci...io riesco a malapena a postarne una alla settimana.
    Complimenti.....sei davvero da record!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. La piadina la prepariamo spessissimo, almeno due volte a settimana, ma col burro non ci abbiamo mai provato, ora siamo curiosissimi...
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. mi piacciono molto le piadine, ma non ho mai provato a farle, però le tue mi ispirano...

    RispondiElimina
  14. stavo leggendo l'ultima ricetta che hai postato e mi ha incuriosito la tua ricetta delle piadine..io uso lo strutto, ma devo provare la tua.penso ke vengano molto morbide!

    RispondiElimina
  15. ottime, io purtroppo le ho comprate... mi vergogno...sono così semplici da fare... Prenderò spunto da te!

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. bear grylls messer
    Also visit my webpage :: bear grylls messer

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  19. ottime..io le uso come pane .. essendo intollerante al lievito!!!!!! graziee

    RispondiElimina
  20. Wow sembrano davvero invitanti e ben fatte...anzi lo sono!!! Brava!

    RispondiElimina
  21. Mi fai proprio venire voglia d provare a farle!
    Grazie per la ricetta Simona.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  22. Piadina ottima ..complimenti l ho fatta anche per i vicini di casa...👍

    RispondiElimina