martedì 6 luglio 2010

TORTA con MARMELLATA al LIMONE

Ingredienti: 300g zucchero, 150g burro, 3 uova, 180ml latte, 300g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattuggiata di 1 limone, 7 cucchiai di marmellata ai limoni, granella di zucchero, zucchero a velo, sale

Sbattere a crema le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno dense e spumose; unirvi il burro fuso e raffreddato, il latte, la scorza del limone e la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in una tortiera rivestita di cartaforno, livellare bene e adagiarvi vopra, distanziate, le cucchiaiate di marmellata, mettendone 1 al centro e 6 intorno (la marmellata affonderà in cottura!). Distribuirvi sopra della granella di zucchero e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Lasciar raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

15 commenti:

  1. Te ha quedado un bizcocho con una pinta buenísima!!

    Saludos desde España!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il gusto degli agrumi nei dolci. Questa torta mi sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,ho letto il tuo commento,mi fa piacere che ti interessi la raccolta che volevo organizzare,magari possiamo sentirci quando hai tempo e vedere che idee ci vengono...E magari mi dai un aiutino...
    Comunque se vuoi entrare a sostenermi ne sarei molto felice!!!
    Aspetto una risposta per la raccolta quando hai tempo=)

    RispondiElimina
  4. SQUISITA! Le tue proposte sono sempre eccellenti... Brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Delicata e profumata questa torta! Con la marmellata di limoni deve avere un gusto tutto particolare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ciao speedy... ancora un'altra delizia con la marmellata di limone... mmm... buonissima pure questa!

    RispondiElimina
  7. Semplice ma deliziosa,adoro le gocce tuffate della marmellata!

    RispondiElimina
  8. Golosissima questa torta e profumatissima, prendo la ricetta e la tengo in serbo per giornate piu' fresche ora accendere il forno e' impossibile!! Bacioni cari!!!

    RispondiElimina
  9. che buona!!! con la marmellata di limone deve essere una goduria!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  10. buona davvero! bella profumata e i dolci al limone sono i miei preferiti! bacioni

    RispondiElimina
  11. Io l'ho fatta, è una delizia

    RispondiElimina
  12. Grazie, ne sono felice ti sia piaciuta!!!!!!

    RispondiElimina
  13. L'ho appena sforntata...il sapore è ottimo :) unico inconveniente la marmellata è finita tutta nel fondo della torta :(
    Irene

    RispondiElimina
  14. Irene, mi dispiace per l'inconveniente, questo è dovuto dalla consistenza della marmellata... La prossima volta, se ti succede ancora rovescia la torta, così almeno si appaga la vista! Grazie del commento, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Grazie a te per la risposta :) a dir la verità ci avevo pensato ehehehe quando la riprovo ti faccio sapere:)
    Irene

    RispondiElimina