mercoledì 28 luglio 2010

GIRELLE di FRITTATA alle ZUCCHINE

Ingredienti: 5 uova, 100g formaggio spalmabile, 270g zucchine a dadini, 90ml latte, 1 cucchiaio di grana grattugiato, 1 cucchiaio di basilico spezzettato, olio, sale, pepe, origano
Mettere in padella le zucchine con 2 cucchiai d'olio, e cuocerle a fiamma vivace per 8 minuti; salare, aromatizzare con 2 pizzichi di origano e lasciar intiepidire. Nel frattempo sbattere le uova con il latte, il grana, salare e pepare, quindi incorporarvi le zucchine. Versare il composto in una pirofila della misura 20x30cm, foderata con cartaforno bagnata e strizzata, e far cuocere in forno già caldo a 220° per 15 minuti. Lasciare intiepidire, spalmarvi sopra il formaggio, distribuirvi il basilico e arrotolare la frittata dal lato più lungo. Lasciar raffreddare completamente il rotolo, quindi tagliarlo a fette dello spessore di 2cm e portare in tavola.

16 commenti:

  1. Come ho detto tante volte, la frittata di zucchine è la mia preferita in assoluto!Essendo anche grandissima fan del formaggio spalmabile possono non piacermi queste girelle?Che delizia!!!Baci

    RispondiElimina
  2. Cara mia anche se ho finito di pranzare, ricomincerei...subito.

    RispondiElimina
  3. buonisisme ottima idea per un bel buffet o per una cenetta sfiziosa...brava!!bacioni

    RispondiElimina
  4. La frittata con le zucchine è una delle mie frittate estive prefeite e questa versione "girella" è sfiziosissima per un buffet. Sono sicura che andrebbe a ruba ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Perfetta sia come cena che come stuzzichino finger food!! Complimenti, Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Buonissima questa frittata......e poi ho tante zucchine da consumare la proverò sicuramente.....sei mitica......

    RispondiElimina
  7. Che bellissima idea per variare la preparazione sia della frittata che delle zucchine! Brava!

    RispondiElimina
  8. Che meravigliosa preparazione! Invitantissima! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  9. che bella idea!!la segno!!mi piace!!baci!

    RispondiElimina
  10. un'altra bella idea!!!!grazie,Speedy!!anch'io adoro zucchine e formaggi spalmabili..meglio di cosi'!!la faro' presto ;) complimenti cara!!ti è venuta un bijou!!^;^ baci

    RispondiElimina
  11. Complimenti!!! è un bel modo di prepararle e di presentarle!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella ricettina sfiziosa!! Bravissima cara!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Da leccarsi le dita....
    Ti sembra da maleducati?
    Eh si, lo è, ma certe cose sono irresistibili!
    Buonissime queste girelle!
    Un abbarccio

    RispondiElimina
  14. Questo piatto è molto gustoso, complimenti per la ricetta; me la segno immediatamente.

    Baci

    RispondiElimina
  15. Che bell'idea!! Io di solito faccio la frittata, la farcisco e poi l'arrotolo...ma così è ancora più originale! Poi, a quest'ora...una fame... ;D

    RispondiElimina