sabato 3 luglio 2010

RAVIOLI con MARMELLATA di LIMONI

Ingredienti: 350g farina OO, 200g zucchero, 80g burro, 1uovo, 30ml latte, 1 bustina lievito per dolci, marmellata di limoni

Riunire nel mixer la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il burro fuso e raffreddato, l'uovo leggermente sbattuto e il latte; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 40 minuti. Tirare la pasta in sfoglie sottili, ritagliare tanti cerchi con un coppapasta del diametro di 10cm, farcire con un cucchiaino di marmellata e chiudere i ravioli a mezzaluna, sigillando bene. Adagiare man mano i ravioli su una teglia rivestita di cartaforno, quindi farli cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

7 commenti:

  1. E' da molto che non faccio i ravioli, la prossima volta proverò con la tua ricetta ma cambierò marmellata perché quella di limoni non piace al mio cucciolo.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Anche questa ricettina è molto buona, qualche mese fa ho fatto la marmellata di limoni e violette... ottima alternativa alla crostata per utilizzarla!

    Ciao
    Terry

    RispondiElimina
  3. c'est très savoureux j'aime beaucoup
    bon weekend

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace la marmellata di limoni! Non ho mai fatto questo tipo di dolcetti e potrebbe essere il momento di cominciare ^_^ Mai provato ad aggiungere un pizzico di polvere di caffè alla marmellata ;) ?!?!?
    Un bacio, grazie della visita

    RispondiElimina
  5. Veramente sfiziosi! Dovrei provare a cercare una buona ricetta per fare la marmellata di limoni! Buona domenica

    RispondiElimina
  6. ciao,speedy!!queste da noi si chiamano mezzelune con marmellata!!!!che buone!!!!!!ottime a colazione e per un piacevole break!!!brava e grazie per questo procedimento ancora piu' veloce!!!felice domenica^;^

    RispondiElimina