mercoledì 14 luglio 2010

LOSANGHE al LIMONE

Ingredienti: 150g zucchero, 100g burro, 2 uova, 150g yogurt al limone, 250g farina OO,  50g farina gialla, 1 bustina di lievito in polvere, la scorza grattuggiata di 1 limone, 1 bustina di vanillina, 1 bicchierino di limoncello, 200g marmellata al limone, sale, zucchero a velo

Lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero, unirvi i tuorli, lo yogurt, le farine, il lievito, la vanillina, la scorza del limone e gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzzico di sale. Versare il composto in una teglia rettamgolare, foderata di cartaforno, e mettere a cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare il dolce, quindi tagliarlo a metà nel senso della larghezza, spuzzarlo con il limoncello e farcirlo con la marmellata di limoni; tagliare il dolce in losanghe e cospargere di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. ma che spettacolo questo dolce...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ma guarda te che coincidenza! Settimana scorsa ho acquistato un bel po' di marmellata di limoni al supermercato, perché era in offerta, e stavo pensando a come utilizzarla senza fare la solita crostata... Mi hai risolto il problema, grazie! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  3. buonissima merenda ma perfetto a tutte le ore!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa torta!e molto facile da preparare,sicuramente la faro pure io!e perfetta per colazione con un bel cafe!complimenti!un bacio!

    RispondiElimina
  5. Devono essere deliziose queste losanghe.
    io adoro il limone, che buonooo!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!! Ma che buone queste dolcezze!!Non ho mai usato il limoncello per i dolci ma, proverò sicuramente!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Ma che belli questi bocconcini... saporiti e molto invitanti.

    Bravissima!

    RispondiElimina
  8. I blog quite often and I seriously appreciate your content.
    The article has really peaked my interest. I will take a note of your
    blog and keep checking for new information about
    once per week. I opted in for your RSS feed as well.


    My page: tarot readings online
    Feel free to surf my webpage ; psychic reading tarot

    RispondiElimina