domenica 18 luglio 2010

TORTA delle ROSE con BURRATA e MELANZANE

Ingredienti: 100g manitoba, 400g farina OO, 10g zucchero, 50ml olio, 15g sale, 50g grana grattugiato, 1 uovo, 1 bustina lievito secco per pane, 200ml latte, 300g melanzane grigliate, 1 cucchiaio di basilico tritato, 300g burrata spezzettata, olio, sale
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, zucchero e sale, l'olio, il grana, l'uovo leggermente sbattuto e il latte; impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, stenderlo, su un foglio di cartaforno, nella misura 60x40cm, adagiarvi sopra le melanzane, salare, spennellare poco olio, distribuirvi il basilico e la burrata, quindi arrotolare dal lato più lungo formando un salame. Tagliare il rotolo in 8 pezzi di uguale misura; adagiare 1 pezzo, con il taglio verso l'alto, al centro di una teglia rotonda dai bordi alti, rivestita di cartaforno, e gli altri 7 pezzi intorno. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso per 40 minuti. Far cuocere la torta delle rose in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Ottima tiepida o fredda!

8 commenti:

  1. che spettacoloooooooo!! ma è troppo golosa!!! bravissima, idea davvero fantasiosa

    RispondiElimina
  2. Te ha quedado con una pinta estupenda! dan ganas de pegarle un mordisco! Riquísima!

    RispondiElimina
  3. mamma che buona! io non ho il coraggio di accendere il forno...più che altro credo che mi manderebbero via da casa! :D buona domenica

    RispondiElimina
  4. è bellissima, ho sempre voluto fare la torta di rose, ma la versione salata non la conoscevo, mi stuzzica di più questa che la versione dolce.
    davvero complimenti
    scusa se siamo poco presenti ma lia ha il pc fuori uso e io con sto caldo appena posso scappo al mare o mi rifugio nei negozi climatizzati :)
    un bacione
    pina

    RispondiElimina
  5. Speedy, è bellissima!
    Grazie per il commento che mi hai lasciato, mi ha fatto davvero piacere!

    RispondiElimina
  6. Grazie per la ricetta nella mia raccolta mancava, buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Deliziosa questa torta!bravissima,hai fatto un bel lavoro,io non so se potrei fare una torta come la tua,però un giorno ci proverò a farla!ti auguro una bella giornata!

    RispondiElimina
  8. Fantastica! si commenta da sola.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina