lunedì 28 marzo 2011

RISOTTO con FINOCCHI e ZAFFERANO

Ingredienti: 400g riso a chicco lungo (indica), 200g finocchio affettato, 90g cipolla rossa tritata, 50ml latte, 1 bustina di zafferano, 1lt brodo, 40g grana grattugiato, olio, sale, pepe
Fare appassire il finocchio con la cipolla e 3 cucchiai d'olio per 10 minuti, aggiungere il riso, tostarlo per 3 minuti, quindi diluire con il brodo caldo, coprire e cuocere, mescolando di tanto in tanto per 10 minuti. Unire lo zafferano, il latte, correggere di sale e proseguire la cottura per 5 minuti, senza coperchio. Aggiungere al risotto il grana, insaporire con una bella manciata di pepe, spegnere il fuoco e lasciare mantecare per 3 minuti, quindi impiattare.

19 commenti:

  1. Una vera bontà, invitantissimo!!! Complimenti,tesoro, baci

    RispondiElimina
  2. E per concludere la giornata un risotto davvero coi fiocchi!! Bravissima cara e buona notte anche a te!! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. ottimo, lo provo, adoro i finocchi... bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Speedy, questo risotto è assolutamente nuonìvo per me. Brava, mi piace questa ricetta originalissima!. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto una ricetta con i finocchi cotti!Forse perchè mia mamma li ha sempre preparati crudi ed io ho ereditato i suoi modi di fare...però questa ricetta è assolutamente da provare...
    baci

    RispondiElimina
  6. Oggi anche tu un risottino con lo zafferano!!!! ^_^ buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Buono, la dolcezza dei finocchi lo rende ancor più prelibato, ciao.

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di sentire il profumino, buono questo risottino.

    baci

    RispondiElimina
  9. Risotto coi finocchi = risotto coi fiocchi ^__^ Da quando li ho scoperti cotti, i finocchi mi piacciono ancora di più Bella idea aggiungerli al risotto. Un bacione

    RispondiElimina
  10. Mai provato ma dev'essere speciale!!bravissima!!buona giornata

    RispondiElimina
  11. Buono buono buono..copiato..copiato..copiato!!! Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  12. Molto particolare.. mi piace!!!!! bacioni .-)

    RispondiElimina
  13. In bocca al lupo per il contest, bella idea di un risotto veloce e gustoso!

    RispondiElimina
  14. Wow questo risotto mi piace proprio un sacco....ma dove trovi tutte queste golosissime ricette????Baci

    RispondiElimina
  15. Davvero ottimo questo risottino!! Ti faccio i miei complimenti per la bella riuscita. Un saluto

    RispondiElimina
  16. che buono speedy!! i finocchi li adoro e con lo zafferano ancora di più. devo provarlo!

    RispondiElimina
  17. buoooono!!!! scusa il ritardo....ero malaticcia!
    Grazie infinite per la ricetta e se ne hai altre sono benvenute!
    Un abbraccio e a presto
    PAola

    RispondiElimina