Ingredienti: 1 uovo, 200g farina, 2 cucchiai concentrato di pomodoro, 200g cavolo cappuccio a listarelle, 100g prosciutto cotto a dadini, 200ml panna, 50g parmigiano grattugiato, olio, peperoncino, sale, pepe
Amalgamare in una ciotola il concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di acqua tiepida. l'uovo, un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino. Disporre la farina a fontana, mettere al centro il miscuglio al pomodoro e impastare il tutto, fino a che la pasta sarà perfettamente omogenea ed elastica. Fare riposare la pasta, avvolta in un tovagliolo infarinato per 1 ora, quindi tirarla sottile e tagliare i tagliolini; adagiarli su un canovaccio infarinato, allargarli bene, lasciandoli seccare per 30 minuti. Mettere in una pentola il cavolo con il prosciutto e 3 cucchiai d'olio, far rosolare per 10 minuti a fiamma vivace, quindi abbassare la fiamma, salare, unire la panna, coprire e continuare a cuocere per 5 minuti. Nel frattempo lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 3 minuti, scolarli e versarli nella pentola con il condimento. Spadellare a fiamma vivace, unendo una bella manciata di pepe e il parmigiano. Servire subito!
mercoledì 30 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma tu mia cara sei davvero infaticabile...
RispondiEliminaOgni tanto controllo la bacheca e trovo qualche tua meraviglia, poi penso: Ma non l'avevo già commentata?
Ah no, era un'altra ricetta quella di 2 ore fa!
Ma come fai? E fai pure la pasta in casa!
Sei bravissima......sempre
Un abbraccio e a presto
proprio buono questo piatto di pasta: ricco e delicato!
RispondiEliminabaci baci
Un primo di grandi sapori :))
RispondiEliminaSpeedy che bel primo piatto!PArticolare e originale!
RispondiEliminaciao!!ti va di passare da me...?
RispondiElimina...c'è un premio per te!=D
baci vale
Leggendo questa ricetta rimango perplessa e incuriosita... non riesco ad immaginare il sapore del cavolo con la panna.. ma non sono una persona con dei pregiudizi a riguardo.. e quindi ti dico che quando mi capiterà proverò questo sughetto.
RispondiEliminaCiao
Terry
Spot on with this write-up, I truly believe that this website needs a lot more attention.
RispondiEliminaI'll probably be back again to see more, thanks for the advice!
Review my weblog; visit web site
Review my web-site - psychic reading