lunedì 7 giugno 2010

LONZA FARCITA con PEPERONI e SPECK

Ingredienti: 700g lonza di maiale, 500g peperoni rossi e verdi a tocchetti, 50g caciotta a cubetti, 100g speck a fiammifero, 100g carote a rondelle, 150g cipolla affettata, 50g piselli, 1 cucchiaio di senape, 250ml vino bianco, olio, sale, pepe

 Incidere con un coltello ben affilato la lonza, facendo un taglio centrale, profondo fino a quasi l'estremità, creando così una tasca. Riunire in una ciotola i peperoni, la caciotta, lo speck, le carote, la cipolla e i piselli; condirli con sale e pepe, la senape e 2 cucchiai d'olio. Riempire la tasca con il ripieno preparato, quanto ne servirà, e poi cucirla con un ago grosso e spago da cucina. Trasferire la carne farcita in una pirofila unta, metterle intorno il ripieno avanzato, condire con 2 cucchiai d'olio, coprire e lascire riposare per 3 ore. Innaffiare con il vino mescolato a 100ml d'acqua, quindi salare e pepare il tutto; far cuocere in forno già caldo a 200° per 1 ora, girando la lonza a metà cottura. Lasciar intiepidire fuori dal forno per 10 minuti, poi affettare la lonza e servirla nappata con il fondo di cottura e accompagnata con le verdure.

13 commenti:

  1. Mmmmmmh! Sembrano davvero buonissime!

    RispondiElimina
  2. favolosa e appetitosa!!!bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  3. Eh si questa lonza l'hai proprio conciata per le feste.E' uno spettacolo,bella ricca e gustosa!bravissima cara e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Bellissima, saporita, allegra e coloratisima questa lonza ripiena...ottimo piatto estivo!

    RispondiElimina
  5. Hai trasformato una lonza in un piatto particolarmente gustoso, ottima per il nostro gusto anche la scelta dei peperoni, deve essere squisito questo arrosto!
    UN abbraccio da Luca&Sabrina

    RispondiElimina
  6. Wuau!!!! bellissima questa lonza farcita. Da copiare subito. Mille baci Anna.

    RispondiElimina
  7. Un secondo saporito e colorato!!!!Bacio

    RispondiElimina
  8. Che buoni i peperoni con la carne! Questo piatto è squisito, brava :)

    RispondiElimina
  9. La carne ripiena è meravigliosa. Il tuo ripieno poi è pieno di gusto e di colore.

    Bravissima.

    RispondiElimina
  10. brava!!!ottimo secondo!!adoro i peperoni!!e tutte le altre squisitezze che hai aggiunto,avranno conferito alla carne,un sapore strepitoso!!!la segno...^;^baci!!

    RispondiElimina
  11. Buona la tua carne ripiena....chissà che profumo in casa....stefy

    RispondiElimina