lunedì 28 giugno 2010

CROSTATA di CILIEGIE PROFUMATA alla CANNELLA

Ingredienti: 300g farina OO, 120g burro, 1/2 bustina di cremor tartaro, la scorza grattuggiata di 1 limone, 3 uova, 210g zucchero, 300g ciliegie denocciolate, 200ml latte, cannella, sale

Mettere nel mixer 250g di farina con il cremor tartaro, il burro fuso e raffreddato, la scorza del limone, un pizzico di sale, 1 uovo, e 110g di zucchero; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo lavorare a crema i tuorli e lo zucchero rimasti, aggiungere la farina avanzata, 2 bei pizzichi di cannella, diluire con il latte e gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale. Stendere la sfoglia e foderare una tortiera rivestita di cartaforno, adagiarvi le ciliegie, versarvi sopra la crema e far cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA DESSERT E FRUTTA FRESCA di LA CUCINA ITALIANA. 
http://www.lacucinaitaliana.it/

8 commenti:

  1. Buona, sopratutto di prima mattina, mi farebbe proprio comodo!!!!Buona giornata deny

    RispondiElimina
  2. che bontà...perfetta in ogni momento della giornata...e poi il pizzico di cannella io l'adoro...lo metterei ovunque....!
    stupenda!!=)
    baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! oggi tutte e due andiamo di cliegie!! La tua crostata mi intriga molto, dev'essere squisita e poi.. con la cannella che io adoro!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  4. Adoro la cannella, soprattutto se abbinata ai dolci alla frutta!!!! ottima crostata!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bravissima, anche io h provato a farne una con la cannella e le ciliege ed era buonissima...complimenti e mille baci . Anna.

    RispondiElimina
  6. una fettina a colazione e perchè no un piccolo spuntino con questa profumatissima crostata sarebbe il massimo!!!

    Saluti
    Terry

    RispondiElimina