sabato 26 giugno 2010

CHIOCCIOLA alle PESCHE e CREMA di NOCCIOLE

Ingredienti: 450g farina OO, 70g burro, 150g zucchero, 1 uovo, 200ml latte, 1 bustina lievito secco per pane, la scorza grattuggiata di 1 limone, 2 pesche a fettine, 2 cucchiai di crema nocciole, 7 amaretti sbriciolati, zucchero a velo

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il burro fuso e raffreddato, lo zucchero, l'uovo, il latte e la scorza del limone; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta in un rettangolo di 20x50cm, su un foglio di cartaforno. Spalmare la crema di nocciole, adagiarvi le pesche e distribuirvi gli amaretti; arrotolare la pasta dal lato più lungo, sigillando benei bordi. Con il rotolo formare una chiocciola e metterla a lievitare su una teglia, rivestita di cartaforno, in forno già caldo a 50°, spento, e con lo sportello chiuso per 1 ora. Far cuocere la chiocciola in forno già caldo a 180° per 20 minuti; distribuirvi lo zucchero a velo e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Lasciar raffreddare e gustare!!!

6 commenti:

  1. Ciao cara!! Questa chiocciola dev'essere una goduria così farcita!!! Bravissima come sempre e, ottimi anche i nodini, io adoro i pistacchi!!!Bacioni.

    RispondiElimina
  2. che bella e deliziosa questa chicciola!!!!

    RispondiElimina
  3. Che carina questa chiocciolona, buon we!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmmmmmm Speedy questa è una tentazione con i fiocchi!!!!!!!!
    Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  5. Speedy ma deve essere gustosissima.. la farcitura e di mio gradimento e dalla foto già si avverte la morbidezza dell'impasto. Complimenti!!

    RispondiElimina
  6. Trovo che anche secondo noi la tua chiocciola sia veramente deliziosa. Buon fine settimana!

    RispondiElimina