lunedì 14 giugno 2010

CROSTATA alle CILIEGIE e BUDINO

Ingredienti: 360g farina OO, 120g farina di mandorle, 440g zucchero, 1 bustina di vanillina, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 100g burro, 200g ciliegie, 2 cucchiai di brandy, 3 cucchiai succo di limone, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 busta di budino alla vaniglia, 450ml latte, sale
Tagliare a metà le ciliegie, eliminare il nocciolo, cospargerle con 100g di zucchero, il brandy, il succo del limone, mescolare, coprire e lasciare in infusione fino all'utilizzo. Inserire nel mixer la farina con il lievito e la vanillina setacciati, la farina di mandorle, 200g di zucchero, un pizzico di sale, le uova, il burro fuso e raffreddato e 50ml di latte: azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, quindi prelevarlo, compattarlo velocemente a mano, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Rivestire con cartaforno una tortiera del diametro di 30cm e adagiarvi l'impasto steso, formando un bordo alto 3cm. Preparare il budino unendo alla busta 80g di zucchero, la scorza del limone e il latte rimasto; portare ad ebollizione e spegnere. Spalmare il budino nel guscio di pasta, distribuirvi sopra le ciliegie sgocciolate e far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Mettere in un pentolino 150ml del succo delle ciliegie, unirvi lo zucchero rimasto e far sciogliere, mescolando, su fiamma bassa; versare sulla crostata e lasciar raffreddare.

9 commenti:

  1. ciao!!!favolosa questa crostata!!!la segno eh!!!baci!

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaa smackkk buon lunedì!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Hai fatto una torta meravigliosa!! Bravissima!! bacioni.

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmm ciliegie e budino????mmmmmmm mammma mia mi hai proprio presa per la gola con questa delizia, e che bella idea!!!!

    RispondiElimina
  5. Bell'accostamento !!!! Brava....Mile baci, Anna.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia questa crostata! sarebbe ottima a quest'ora!

    RispondiElimina
  7. Mi fai venire la fame, brava come sempre.

    RispondiElimina
  8. Che golosa questa ricetta......a quest'ora ne mangerei volentieri una fettina......baci stefy

    RispondiElimina
  9. Vado matta per le ciliegie.. e nei dolci certo non si può dire di no!

    RispondiElimina