venerdì 5 gennaio 2024

STELLA al PROSCIUTTO e GORGONZOLA

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 6 fette di prosciutto cotto (120g), 100g gorgonzola a dadini, 50g polpa di pomodoro, 3 pomodorini, origano, latte

Srotolare la pasta sfoglia, tenere sotto la sua cartaforno, porvi al centro un bicchiere e praticare 5 tagli equidistanti partendo dal bordo della pasta arrivando fino al bicchiere, poi rimuoverlo. Spalmare sopra alle 5 parti create la passata di pomodoro, dividere il gorgonzola in 6 parti, cospargere sopra la passata le 5 parti e mettere sopra al gorgonzola 5 fette di prosciutto. Prendere i 2 lempi di pasta di ogni parte, portarli al centro chiudendo all'interno il ripieno e formando così le 5 punte della stella. Adagiarvi al centro arrotolata a rosa la fetta di prosciutto restante e mettervi all'interno il gorgonzola tenuto da parte; tagliare a metà i pomodorini, porli attorno alla rosa di prosciutto e uno al centro con il taglio rivolto verso il basso. Spennellare la pasta sfoglia con un goccio di latte, cospargervi sopra una presa di origano e cuocere la stella in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di servire la stella al prosciutto e gorgonzola in tavola.

4 commenti:

  1. That looks super and I love the star shape.

    RispondiElimina
  2. Spero che tu diffonda gioia e felicità ovunque tu vada tutti i 365 giorni del prossimo anno e ottenga lo stesso in cambio. Buon 2024.

    RispondiElimina
  3. It must be very appetizing and it looks beautiful!

    RispondiElimina