martedì 9 gennaio 2024

GNOCCHETTI con BROCCOLI e FORMAGGI GRATINATI

Ingredienti: 700g patate, 250g farina OO, 450g cimette di broccoli tagliate a metà, 100g carote a dadini, 250ml latte, 250g mozzarella a cubetti, 40g fontina a cubetti, 20g parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 spicchi di aglio, noce moscata, olio, sale

Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco, salare e cuocere per 30 minuti dalla presa del bollore; sbucciare e schiacciare le patate mentre sono ancora calde, metterle in una ciotola e lasciarle raffreddare. Aggiungervi un pizzico di sale, l'uovo e la farina, impastare bene il tutto manipolando fino ad ottenere una massa liscia ed uniforme; formare un panetto, coprirlo con un tovagliolo e lasciare a riposo per 30 minuti. Dividere l'impasto in lunghi filonci del diametro di 1cm, tagliarli a pezzettini di 2cm e allargare man mano i gnocchetti su un tovagliolo infarinato. Riunire in padella i broccoli e le carote con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco e rosolare a fiamma vivace per 2 minuti; diluire con 100ml di latte, coprire e cuocere per 8 minuti. Unirvi i gnocchetti, il latte restante, una generosa grattata di noce moscata, correggere di sale, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, aggiungere la fontina e la mozzarella, mescolare uniformemente e versare il composto di gnocchetti in una pirofila, allargandolo in uno strato omogeneo. Cospargervi sopra il parmigiano, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti; servire subito i gnocchetti gratinati caldi e filanti in tavola.

6 commenti:

  1. Le tue proposte sono sempre così golose!!! Mi fai sempre venire l' acquolina in bocca :-D.
    Un grande abbraccio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. Un modo gustoso di preparare i broccoli.
    Buona settimana 😘

    RispondiElimina
  3. I really like such baked dishes :) It looks delicious! Thank you for the inspiration!

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricetta !! La proverò !!! Saluti

    RispondiElimina
  5. Sai? Non mi è mai venuto in mente di preparare gli gnocchi con i broccoli! Gli gnocchi sono la mia pasta preferita, li proverò con il vostro sugo di broccoli.
    Baci

    RispondiElimina