martedì 16 gennaio 2024

CROSTATINE di CREMA e FRUTTA

Ingredienti: 290g farina OO, 260g zucchero, 100g burro, 2 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 6g bustina di lievito per dolci, 500ml latte, 1 cucchiaio di zucchero a velo, frutta fresca a piacere

Mescolare in una ciotola 250g di farina con 130g di zucchero, metà della scorza del limone e il lievito; intridervi il burro fuso e intiepidito, 1 uovo e impastare in una massa lisca e morbida. Dividere l'impasto in 6 parti di uguale peso, con i quali foderare 6 formine in silicone per crostatine del diametro di 10cm, risalendo bene lungo i bordi; porre in frigor per 15 minuti. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo restante con lo zucchero tenuto da parte, la scorza restante del limone, unirvi la farina rimasta, e diluire a filo con il latte tiepido; porre sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire prima di colare la crema nelle crostatine, livellarla e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Togliere le crostatine dal forno e metterle a raffreddare su una gratella prima di rimuoverle dalle formine, adagiarvi sopra la frutta fresca scelta, cospargere con lo zucchero a velo e porre in frigor per almeno 2 ore prima di servire le crostatine di crema e frutta in tavola.

7 commenti:

  1. Ciao Simo un dolcetto che mi è sempre piaciuto fin da bambina!!! buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Impossible de résister à de si gourmandes tartelettes !

    RispondiElimina
  3. Le crostatine sono sempre buone e piacciono a tutti. Buona settimana 😘

    RispondiElimina
  4. Un viaggio gastronomico per le papille gustative

    RispondiElimina
  5. Hola Simona. Espero y deseo que hayas tenido unas estupendas fiestas y que este año que acaba de comenzar te traiga todo lo mejor para ti y tu familia.
    Me encanta este tipo de preparaciones ya que la crema me atrae así que puedes imaginar como disfrutaría saboreando unas cuantas de estas delicias porque no me cabe duda de que son tentadoras.
    La boca se me ha hecho agua.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  6. Una delicia de tartaletas 👍🏻

    RispondiElimina