Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 15g zucchero, 300ml acqua, 440g farina OO, 130g farina manitoba, 15ml olio, 10g sale, 250g passata di pomodoro, 250g mozzarella a cubetti, 150g carciofi sottolio a spicchi (i miei, leggi qui), 100g champignon affettati, 80g olive nere denocciolate,120g prosciutto cotto affettato, origano, olio
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella ciotola dell'impastatrice, unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e impastare per 15 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata. Prelevare l'impasto farvi 3 giri di pieghe, rimettere nella ciotola unta, coprirlo e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore; allargarlo su una teglia unta e metterlo a lievitare ancora in forno spento e con lo sportello chiuso per altre 5 ore. Spalmarvi sopra la passata di pomodoro, cospargervi i funghi, salare, irrorare con un filo d'olio e cuocere la pizza in forno già caldo a 230° per 15 minuti nel 1° piano basso del forno; farcire la pizza con la mozzarella, i carciofi, il prosciutto, le olive, cospargervi una presa generosa di origano irrorare con un filo d'olio e proseguire la cottura in forno per altri 5 minuti nel piano di mezzo. Tagliare in 16 parti uguali, proseguire la cottura per altri 5 minuti e servire subito le pizzette capricciose calde e filanti in tavola.
Ottime le mangerei pure ora Simo 😊 ciao da Nadia
RispondiEliminaGracias por la receta. Te mando un beso.
RispondiEliminaone of my favorites.... yummy
RispondiEliminaChe bontà questa pizza al taglio, mi è venuta l'acquolina solo a vedere la foto 😋. È sicuramente da provare a fare.
RispondiEliminaUn saluto