sabato 5 novembre 2011

TORTELLINI di MAGRO alla ZUCCA

Ingredienti: 250g farina OO, 2 uova, 1 tuorlo, 200g spinaci, 200g ricotta fresca, 30g grana grattuggiato, 400g zucca a dadini,60g ricotta stagionata grattuggiata, 100ml latte, noce moscata, olio, sale
Allestire una pasta soda e compatta amalgamando la farina con le uova sbattute con un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio; lavorarla a lungo finchè sarà liscia ed uniforme, quindi avvolgere la pasta in un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Nel frattempo sbollentare gli spinaci in acqua bollente per 3 minuti, scolarli, tritarli finemente e metterli in una terrina con la ricotta fresca, il tuorlo, il grana, salare e insaporire con una bella grattata di noce moscata, mescolando il tutto con cura. Spianare la pasta sottile, tagliare tanti dischi di pasta con uno tagaliapasta smerlato del diametro di 8cm, porre al cemtro un mucchietto di ripieno, ripiegare a meta, sigillando bene, e comgiungere le punte, formado così i tortellini. Adagiarli man mano su un canovaccio infarinato e lasciarli riposare per 15 minuti. Cuocere la zucca con 3 cucchiai d'olio, sale e una grattata di noce moscata, coperta, per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il latte e proseguire la cottura per 5 minuti. Nel frattempo lessare i tortellini in abbondante acqua salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 4 minuti, scolarli, versali nella pentola con la zucca, unirvi la ricotta salata, spadellare delicatamente e servire subito.

15 commenti:

  1. Buoni!!Ma che pazienza..
    Complimenti!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. queste me le sbafferei anche adesso, che buone!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, sono venuti perfetti e devono essere deliziosi! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Proprio di magro ... ma sempre buoni.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Que buen plato, me encanta lo que hay.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. Buonissima idea amo la zucca è un frutto dolce e saporito che ti permette di realizzare moltissime piatti è anche ricco di vitamine!

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi tortellini!
    Devo provare a rifarli.
    Ti auguro una buona domenica.
    Un bacio
    Melania

    RispondiElimina
  8. Ciao Speedy, mi ha fatto tanto piacere risentirti, ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Simo ma non ti fermi maiii!!! Buonissimi questi tortelli...ti auguro un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Adesso finalmente so come fare per finire la mega zucca che mi hanno regalato. Grazie per la ricetta e buona domenica!

    RispondiElimina
  11. un bel piatto di tortellini! buonissimo il ripieno con gli spinaci! ciao cara buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Ciao Speedy70!! Arrivo dal blog di Passiflora, complimenti per il tuo bel blog di cucina (da oggi ti seguo!!) e anche per la presenza gattosa nel titolo!! :-) Se ti va passa da me, tra l'altro ho appena dato il via a un contest di cucina! www.rumoredifusa.blogspot.com

    RispondiElimina