martedì 29 novembre 2011

CUBETTI al MASCARPONE e NUTELLA

Ingredienti: 100g fecola di patate, 80g farina OO, 60g cacao amaro in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, 3g bicarbonato, 4 uova, 150g zucchero, 200g mascarpone, 200g nutella, zucchero a velo, sale

Setacciare la farina con il cacao, la fecola, il lievito e il bicarbonato. Sbattere i tuorli a crema con lo zucchero finchè saranno gonfi e spumosi e incorporarvi il mix di farina. Unire al composto gli albumi montati a neve ben densa con un pizzico di sale, mescolando delicatamante dall'alto verso in basso per non smontarli. Versare l'impasto in una tortiera quadrata di 30cm, foderata di cartaforno, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Mettere il dolce su una gratella e lasciarlo raffreddare completamente. Tagliare il dolce in 3 parti, ottenendo così 4 piani. Spalmare sulla parte inferiore dei 3 piani il mascarpone, e sulla parte superiore la nutella. Ricomporre il dolce, pressando leggermente per compattarlo e con un coltello ben affilato tagliarlo in tanti cubetti di 3cm per lato. Cospargere di zucchero a velo e mettere in frigor fino al momento di portare in tavola.
Con quesat ricetta partecipo alla RACCOLTA L'ARTE DELLA MONOPORZIONE di DOLCI E DECORI.
http://lanadolcidecori.blogspot.com/

40 commenti:

  1. Questi sono una golosità irresistibile!! Se passi dal mio blog, ti ho passato il testimone del giochino dei 7 links. Buona notte, Babi

    RispondiElimina
  2. mi manca il mascarpone e non ho nemmeno la panna per poterlo fare in casa, ma...... domani ho una scusa per trascinare il marito a fare spesa, è golosissimo di queste stuzzicherie golose ;) cederà per forza..
    buonanotte, bacio.

    RispondiElimina
  3. Che belli e ultra golosi brava!!
    buona giornata baci!

    RispondiElimina
  4. Che torre cara!
    Golosa e invitante torre di gusto...
    Che buongiorno...mi sento rigenerata solo a guardarli...Baci

    RispondiElimina
  5. uno a meeee ancora non ho fatto colazione..che bontà!!!buona giornata cara!

    RispondiElimina
  6. ...saranno buonissimi , ma la nutella proprio no .. non c'è uno solo al mascarpone :-) ??
    Buongiornissimo

    RispondiElimina
  7. gnam...me ne passi uno per il risveglio di questa mattina???divini,buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  8. Wow!!! mascarpone e nutella è un abbinamento golosissimo!!!! Sono tutti da mangiare!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Ce ne sono un paio per tirarmi su un pò?!!?!?!?
    Adoro le monoporzioni.... così ne mangi sempre di più hihihihi

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei giusto uno a colazione si puo'!!!!!!buona vita e buona cucina!!!!

    RispondiElimina
  11. Che golosità:)un cubetto lo assaggerei,grazie! Ciao

    RispondiElimina
  12. Che buoni questi cubotti, golosissimi!!! :-D

    RispondiElimina
  13. Mascarpone e nutella=il gusto del paradiso!!!!Bravissima,carina!

    RispondiElimina
  14. Ma che simpatici questi cubetti!!! Con la nutella poi, ci tenti!!!! ;-)

    RispondiElimina
  15. mamma mia speedy che bei pasticcini!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Speedy,
    libera, dagli impegni di lavoro, passo sempre volentieri per un saluto... prima di salutarti, mi voglio complimentare per l'aspetto di questi dolcetti, che sono davvero invitanti,Stefania.

    RispondiElimina
  17. una meraviglia questi cubetti... da divorare

    RispondiElimina
  18. Che ghiotti questi cubetti.


    complimenti.

    RispondiElimina
  19. Ciao amico!
    Bella ricetta, mi piace la Nutella, erano perfette!
    Baci ...

    RispondiElimina
  20. una bomba davvero, ma sono troppo buoniiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  21. Mia cara, io ho esaurito gli aggettivi!!
    Come faccio a farti capire che cosa sono per per me quei trancetti? :)
    Con i fatti però saprei dimostrartelo benissimo...se solo potessi averne qualcuno in questo momento! ;-)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  22. Ma quanto sono belli?E chissà che buoni!!Ottima idea!

    RispondiElimina
  23. Questi cubetti sono proprio incantevoli e golosi una vera tentazione da mangiare uno dopo l'altro!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  24. che golosità questi cubetti, adoro il mascarpone e in questi dolci ci sta perfettamente bene. un bacione

    RispondiElimina
  25. li ho visti stamttina ma nn ho avuto il tempo di leggere la ricetta.. sono una goduria! doppio strato di bontà!

    RispondiElimina
  26. Sono bellissimi e buonissimi posso immaginare:) mascarpone e nutella? abbinata perfetta!
    un bacio

    RispondiElimina
  27. mascarpone e nutella connubio perfetto

    RispondiElimina
  28. CHE POSSO DIRE SE NON.... OTTIMI ^_^ GRAZIE PER LA PARTECIPAZIONE!!!

    RispondiElimina
  29. Devono essere una bontà assoluta! Non resisterò alla tentazione e li proverò sicuramente :)
    Tua nuova follower!!!
    Alle prossime sfiziosità
    http://conpaolaincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina