sabato 12 novembre 2011

PALLINE di RISO dal CUORE FILANTE

Ingredienti: 200g riso, 100g porro affettato, 250ml passata di pomodoro, 400ml brodo vegetale, 60g grana grattuggiato, 150g scamorza affumicata a cubetti, 1 cucchiaio di origano essicato, 1 cucchiaio di pangrattato, sale, olio

Rosolare in 2 cucchiai d'olio il porro per 4 minuti, unirvi 200ml di passata di pomodoro, il riso, lasciare insaporire per 2 minuti, quindi diluire con il brodo bollente. Cuocere il riso per 15 minuti dalla presa del bollore, mescolando di tanto in tanto. Correggere di sale, unirvi il grana, metà dell'origano, spegnere il fuoco, mescolare bene e lasciare raffreddare completamente. Con l'aiuto di un dosatore per gelato formare tante palline, mettendo all'interno 1 cubetto di scamorza, e adagiandole man mano su un piatto che possa andare in forno. Distribuire su ogni pallina 1 cucchiaino di passata di pomodoro rimasta, cospargere con il pangrattato e l'origano tenuto da parte, irrorare con u filo d'olio e cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Servire subito le palline di riso calde e filanti!
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CHI VIENE ALLA MIA FESTA? di VANIGLIA, ZENZERO E CANNELLA.

http://vanigliazenzeroecannella.blogspot.com/

25 commenti:

  1. questi li divorerei tuttiiiiiiiiiii!! mi hai preso proprio per le papille!!!

    RispondiElimina
  2. Una tira l'altra!!! bravissima me la copio subitissimo!!! ;-))) buon gg e buon week

    RispondiElimina
  3. Che buoni! molto molto invitanti direi! Ciao

    RispondiElimina
  4. Che bella idea per una festa...perfette!!!
    poi fatte al forno ne potrei mangiare tante senza i sensi di colpa
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. io continuo a chiedermidove trovi tutte queste ricette meravigliose! Le sforni a una velocità incredibile e in più sembrano sempre deliziose!

    RispondiElimina
  6. mi hai dato una bella idea, ma proverò a farli con il sedano che altrimenti dovrò buttare.
    ti farò sapere come sono venute
    baci

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta la replico tra oggi e domani. Ho già l'acquolina in bocca.
    Poi ti faccio sapere...

    Baci

    ilcestinodimarta.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Questi me li papperei tutti, anche se ho appena fatto colazione, buonissimi!

    RispondiElimina
  9. buoneeee!! e poi quando filano sono ancora più saporite!!! slurp!! ciao cara!!

    RispondiElimina
  10. siamo nel orario giusto mmm che famutza:)

    RispondiElimina
  11. Sono buonissimi!!!! baci :-) buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Che carine sono queste palline!Buon w/e,carina!

    RispondiElimina
  13. buoni ... io sono una maniaca degli arancini (da siciliana che sono) ma questa versione light sarà davvero ottima e non avrà nulla da invidiare a nessuno

    RispondiElimina
  14. Che goduria le palline di riso! FAVOLOSE :-)

    RispondiElimina
  15. Golosissime.....e ottime per un buffet con gli amici.....copio eh?

    RispondiElimina
  16. Buone, vanno benissimo per la mia festa! grazie mille :) e buona domenica

    RispondiElimina
  17. Buonissimiiiiiiii!! ma come fai a cucinare tutte queste prelibatezze??

    RispondiElimina
  18. Vengo anch'io alla tua festa !
    Ciao !

    RispondiElimina
  19. Simo io queste palline le mangerei 4 alla volta, mi fanno venire un'acquolina che non ti puoi immaginare :-)

    RispondiElimina