lunedì 7 novembre 2011

RISOTTO con le TELLINE

Ingredienti: 400g riso, 1kg telline, 1 spicchio d'aglio, 1 cipolla, 30g burro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di vino bianco, 1lt brodo di pesce, peperoncino, sale, olio

Mettere a spurgare le telline in acqua salata per 1 ora; soffriggere l'aglio schiacciato con 2 cucchiai d'olio, 1 cucchiaio di prezzemolo e un pizzico di peperoncino per 2 minuti, e aggiungervi le telline sgocciolate, insaporire con una presa di sale e porre sul fuoco a fiamma vivace, tenendo coperto per 3 minuti. Quando i gusci si saranno aperti, estrarre i molluschi e filtrare il fondo di cottura, tenendolo da parte. In una casseruola appassire la cipolla nel burro, unire il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti; innaffiare con il vino, farlo sfumare, e aggiungere il liquido di cottura delle telline. Cuocere il risotto per 10 minuti, incorporando man mano dei mestoli di broddo bollente; aggiungere le telline al riso e proseguire la cottura per 6 minuti. Cospargere il risotto con il prezzemolo rimasto e servirlo subito. 

25 commenti:

  1. Bello questo piatto a quest'ora poi, ho l'acqualina in bocca, peccato che posso solo guardarlo :( complimenti un bel piatto davvero, visto l'ora ti auguro una buona settimana!!!:)

    RispondiElimina
  2. Che delizia...adoro i risotti poi come il tuo che dev'essere eccezzionale ne mangerei tre porzioni!!!! buon inizio settimana!!! ;-)))

    RispondiElimina
  3. Conosci la mia passione per i risotti ! Questo lo devo fare al mio maritino! Le telline mi ricordano il mio mare. Quello dove sono cresciuta per 6 anni, dove le telline erano il contatto piu' diretto che avevo con i miei primi animali da scoprire e conoscere.

    RispondiElimina
  4. Ma sei un vulcano in eruzione...
    ma che ricette fantastiche e poi io adoro i risotti

    RispondiElimina
  5. risotto alle telline..mi ricorda casa mia un bacio simmy..ps e ho visto di non essere l'unica

    RispondiElimina
  6. che ricettina tesoro!!buona!!!un bacione cara

    RispondiElimina
  7. Che buone le telline Simo!!!!!! Il risotto poi una delizia :D
    baciussss

    RispondiElimina
  8. che buono ,non ho mai provato il riso con le telline ,baci

    RispondiElimina
  9. Buonissimo questo piatto, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Mmmm buono!!!
    Ti ho mandato una email per avere i tuoi dati e indirizzo, sono in attesa di spedirti i pensierini del contest, ciaooo!!!

    RispondiElimina
  11. sei veramente velocissima a postare!molto buono questo risotto e anche le pastine con le noci mi piacciono troppo brava e veramente speedy!!

    RispondiElimina
  12. Ciao amico!
    Wow ..... bebissimo grande ricetta risotto!
    Grande settimana!
    baci ....

    RispondiElimina
  13. La pasta si.. ma un risotto mai fatto con le telline!! deve essere ottimo.. baciotti e buon inizio settimana .-D

    RispondiElimina
  14. iniziamo bene la settimana! brava...io non l'ho mai assaggiato così...baci

    RispondiElimina
  15. mai cucinato le telline ma sono davvero buone! con la psta o con il risotto danno un sapore eccezionale! bel piatto cara! buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Buone le telline slurp
    risotto perfetto!!
    bacio

    RispondiElimina
  17. Mai mangiate col risotto, dev'essere squisito!!! :)

    RispondiElimina
  18. risottiamo??ehmm direi proprio di si con una delizia cosi:)

    RispondiElimina
  19. sai,che non le ho mai cucinate??ho sempre comprato le vongole..devo rimediare..eheheh questo risotto è strepitoso!!!slurp^;*buon asettimana,Simona!!baci

    RispondiElimina
  20. Vedo risotto e io corro!! Complimenti cara è buonissimo! Un bacione.

    RispondiElimina
  21. Hey There. I discovered your blog the usage of msn.
    This is an extremely well written article. I'll be sure to bookmark it and return to read extra of your helpful info. Thank you for the post. I'll definitely return.


    my web page ... pshyic reading
    Also visit my website : you have to see this

    RispondiElimina