sabato 9 luglio 2011

TAGLIOLINI VERDI alle ZUCCHINE e FONDUTA

Ingredienti: 220g farina OO, 2 uova, 20g spinaci, 110g zucchine grattugiate a fori grossi, 160g scamorza affumicata grattugiata a fori grossi, 100ml latte, 20g basilico spezzettato, olio, sale
Sbollentare in acqua bollente gli spinaci per 2 minuti, quindi strizzarli bene e tritarli finissimi. Allestire una pasta soda e compatta, impastando la farina con le uova, gli spinaci, una presa di sale, manipolando a lungo, quindi formare una palla, coprirla con un tovagliolo e lasciarla riposare per 15 minuti. Passare l'impasto nella macchina della pasta con la trafila sottile per tagliolini, e adagiarli man  mano, ben allargati, su un canovaccio, lasciandoli asciugare per 40 minuti. Rosolare le zucchine con 3 cucchiai d'olio per 5 minuti, salare, unirvi la scamorza, il latte, il basilico, coprire, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 7 minuti, mescolando di tanto in tanto,  fino a che si formerà una morbida fonduta. Lessare i tagliolini in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, per 5 minuti, scolarli e versali nella pentola con la fonduta. Spadellare velocemente e portare i tagliolini subito in tavola, caldi e filanti.

13 commenti:

  1. Che buona quella salsina filante. Una pasta alle zucchine con una bella marcia in più :D! Un bacione

    RispondiElimina
  2. che bella questa pasta!I tagliolini verdi?che bontà!poi io amo i formaggi...buon week end!

    RispondiElimina
  3. che delizia,Simona!!sicuramente la provero' questa pasta,è fantastica!!!scusa la latitanza cara,ma fa troppo caldo ed al pc ci si puo' stare pochissimo !!!buon weekend ed un bacione

    RispondiElimina
  4. Oddioooo!!! Oggi a pranzo ho mangiato solo un panino...come nella famosa pubblicità...e ora non ci vedo dalla fame!!!!Bellissimi i tagliolini verdi!!!!

    RispondiElimina
  5. Que plato de pasta tan delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  6. Che squisitezza questi tagliolini!!! Se poi sono fatti in casa allora sono speciali!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Un plato contundente y con una pinta genial! me podría comer dos raciones seguidas.
    Un beso.

    RispondiElimina
  8. Exquisita receta me encantan el calabacín,me gustan mucho tus recetas y el gato lindo que tienes en tu cabecera,digo speedy y asocio a tu gato,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  9. Che ingredienti invitanti ! la pasta è molto ben presentata ... ed anche se non sono una fan della pasta ne mangerei volentieri un paio di forchettate . Ti auguro una buonissima domenica :-)

    RispondiElimina
  10. Che ricetta alettante!! Proverò anche io a riproporla! Complimenti!

    RispondiElimina