giovedì 19 agosto 2010

PIZZA ai FICHI E GORGONZOLA

Ingredienti: 300g farina O, 50g semola rimacinata. 1 bustina di lievito secco per pane, 110ml acqua, 100ml latte, 5ml olio, 5g zucchero, 8g sale, 250g mozzarella a fettine, 500g fichi a spicchi,150g gorgonzola a cubetti, 1 cucchiaio aghi di rosmarino tritati, 20g pinoli, olio, pepe

Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, acqua e latte, l'olio, zucchero e sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e stenderlo su una teglia foderata di cartaforno, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per 40 minuti. Adagiare sulla pasta la mozzarella, distribuirvi il rosmarino, i fichi, il gorgonzola e i pinoli; condire con un filo d'olio, una manciata di pepe e far cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti.

17 commenti:

  1. fichi e gorgonzola.. wow che buono! :-) e pinoli!!! dev'essere una delizia..

    posso chiederti una cosa??? come mai non scrivi mai qualcosa che introduca le tue ricette??? è solo una curiosità non una critica eh! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Speedy!!!!!!!hai deciso,di farmi svenire davanti allo schermo del pc????mamma mia,che squisitezza!!ma qui,dobbiamo chiamare gli artificieri!!!questa è una bomba di calorie!!i danni li fa...si..sulla linea...ma vuoi mettere la felicita' del palato??
    golosita'/linea= 3-o!!!!!bravaaaaa!!smack

    RispondiElimina
  3. Che accoppiamento di ingredienti!!!!!!!!!!!!
    Mi ricollego al post di debora, anch'io me lo sono chiesto.

    RispondiElimina
  4. io non amo i fichi cotti, ma questa mi sembra davvero super!

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Me l'ha consigliata anche un'amica, ma ora che la vedo "bell'eppronta" non mi resta che provarla!! Sembra goduriosa... proprio estiva, io adoro i fichi e come non amare anche il gorgonzola???
    Buona giornata
    Roby

    RispondiElimina
  6. fichi e gorgonzola il top messo su di una pizza davvero il massimo della bonta!!baci imms

    RispondiElimina
  7. mai mangiata ma questa sembra davvero buonissima..un bacio

    RispondiElimina
  8. Deve essere una vera delizia con questo fantastico abbinamento! Bravissima, un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
  9. E' di una delizia unica questa pizza! Grazie per avermela ricordata, segno i fichi sulla lista della spesa ;) Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  10. ma è buonissima.... il dolce dei fichi che contrasta il salato del gorgonzola... mi sembra una ottima idea! Bravissima! M

    RispondiElimina
  11. sembra molto buona...magari prendo spunto!!

    RispondiElimina
  12. Fichi e gorgonzola mai provato, prendo nota
    baci

    RispondiElimina
  13. Speedy che bonta! La pizza con i fichi e il gorgonzola è una super idea. Bravissima!!!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  14. Ehi...com'è che siamo le uniche a non aver provato fichi e gorgo?? la pizza sembra proprio super, così formaggiosa e quasi dolce!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Care Debora e Fabiola, ho il tempo talmente rosicato che quando mi collego ad intenet ho giusto il tempo per postare la ricetta e sbirciare nelle varie cucine, per osservare i vostri manicaretti, cogliere spunti e lasciare commenti. Quando sarò meno di corsa (ma quando????????), vi scriverò anche qualcosa di me. . . Abbiate pazienza! Le vostre domande, sono comunque semre gradite e ben accette! Grazie della vostra presenza, vi abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao speedy questa pizza è una vera bomba... molto particolare sicuramente da provare!

    RispondiElimina