martedì 17 agosto 2010

CIAMBELLINE agli AMARETTI e MENTA

Ingredienti: 250g farina OO, 150g amaretti sbriciolati, 150g zucchero, 3 uova, 150ml olio di semi, 200ml sciroppo alla menta, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo

Sbattere lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso; diluirvi l'olio, lo sciroppo, la farina setacciata con il lievito e la vanillina, e per ultimo incorporarvi gli amaretti. Distribuire il composto in 12 formine per ciambelline, imburrate e infarinate, e farle cuocere in forno già caldo a 180° per 18 minuti. Lasciar raffreddare, togliere dalle formire e cospargere con zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Menta e amaretti...un abbinamento sensoriale che proprionon riesco ad immaginarmi...dai aiutami tu...dimmi un po'...come si sposano i due ingredienti?

    RispondiElimina
  2. già!!! che si sente di più??? menta o amaretto?? :-)

    RispondiElimina
  3. buonissime queste ciambelle...un bacio

    RispondiElimina
  4. Ne voglio una, anzi due, anzi facciamo tutte così appago la mia voglia di golosità stasera!
    Complimenti per l'abbinamento ;)
    Baci
    Minù

    RispondiElimina
  5. Questa è davvero curiosa! Amaretti e menta proprio non riesco ad immaginarli insieme, ne sai una più del diavolo ;) Un bacio

    RispondiElimina
  6. ma dai menta e amaretti!forte!segno anche questa...mi manca lo sciroppo vedrò di rimediare...altrimenti con cosa potrei sostituirlo?

    RispondiElimina
  7. Soffici, gustose e "fresche" queste ciambelline! davvero insolito e particolare l'accostamento tra amaretto e menta, ma una bella idea da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Federica, se elimini lo sciroppo alla menta, aumenta di 50g lo zucchero, e al posto dello sciroppo usa 3 gocce di essenza alla menta, miscelate a 150ml di latte. Con lo sciroppo le ciambelline sono molto coreografiche, perchè nel tagliarle sono verdi. Con l'essenza il gusto non cambia, ma l'impatto ottico è diverso. Fammi sapere, ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. Golosissime le tue ciambelline! Gustarne una adesso sarebbe meraviglioso! Baci

    RispondiElimina
  10. Che bell'idea!!!!Ma quante ne inventi? Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Speedy sei una potenza!! molto buone anche queste!!!

    baci
    Terry

    RispondiElimina