Ingredienti: 300g farina OO, 70g burro, 80g zucchero, 1 uovo, 190ml latte, 1 bustina di lievito secco per pane, 100g nocciole tritate, 100g zucchero di canna, cannella in polvere
Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il burro fuso e raffreddato, lo zuccherop, l'uovo leggermente sbattuto, il latte e 1 cucchiaino di cannella; impostare il programma di solo impasto, dell durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo mescolare le nocciole con lo zucchero di canna, un pizzico di cannella e 40ml d'acqua, formanod un composto omogeneo. Prelevare l'impasto e tirarlo in un rettangolo di 25x35cm, su un foglio di cartaforno; adagiarvi sopra il composto di nocciole, spalmandolo bene e uniformemente. Arrotolare, dai lati più lunghi, le due parti, ritrovadosi al centro; con un coltello ben affilato, tagliare nello spessore di 2 dita e adagiare man mano le girelle, con il taglio rivolto verso l'alto, su una teglia rivestita di cartaforno. Far riposare per 20 minuti in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, quindi cuocere le girelle in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ma che dolcetto appetitoso!!!!
RispondiEliminache ricetta interessante, me la segno e alla prima occasione la provo!
RispondiEliminaBuonissime!!
RispondiEliminaMa che buone! Le nocciole mi piacciono tanto (in genere tutta la frutta secca) e trovo che le tue girelle siano dolcetti sfiziosi e raffinati al contempo! Poi da preparare con la macchina del pane...io la sto sfruttando tantissimo! :-) Ciao Speedy, un bacio!
RispondiEliminabella questa!!!con la macchina del pane poi..comodissimo!!!bravissima!!
RispondiEliminache belle girelle!! ciao carissima baci!!
RispondiEliminaChe buone,adesso prendo il the,ci starebbero proprio bene!!!!
RispondiEliminammm...gli spiedini qui sotto sono adorabili ma queste queste girelle sono eccezionali, molto buone Speedy..baci e buon week end
RispondiEliminaOttimeeeeee.. smackkk :-) buon w.e.
RispondiEliminaMa che buone! Devo provarle senz'altro! Buona serata
RispondiEliminaQué buenos!! ahora te cogía uno para acompañar el té!!
RispondiEliminabesos guapa y disfruta del fin de semana!
mi piacciono tanto, poi alla nocciola che buoni. bellissima la loro forma.
RispondiEliminane voglio uno!
Ciao Spedy, cero che ricambio volentieri...le tue ultime ricette sono tutte molto sfiziose. Vedo che ti piace molto lavrare con la pasta...di qualsiasi tipo, io invece non sono molto propensa ad"impastare", specialmente per il pane, ho una specie di blocco...per cui doppi complimenti!
RispondiEliminaBaci Clau
Nocciole e cannella sono due gusti che adoro...insieme devono essere una potenza. Mi se che rifarò molto presto questa ricetta.
RispondiEliminacannella e nocciole...un abbinamento perfetto! molto belle...magari è la volta buona che rispolvero la macchina del pane che ormai giace nella sua scatola da anni :(
RispondiEliminaMa che carine le tue girelle!! Adoro tutti i dolci con la cannella, mi segno la ricetta e proverò anche la tua, grazie!
RispondiEliminaBellissime le tue chiocciole! Noi le abbiamo fatte una volta ma le tue sono molto più belle!
RispondiEliminaA presto!
Alda e Mariella
Io prima o poi la Mdp la compro! Quanto son buone le tue girelle!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
buonissime e super appetitose...un grosso bacio buona domenica
RispondiEliminaSpeedy data l'ora ci farei volentieri colazione.
RispondiEliminabuona domenica
terry