Ingredienti: 1 bustina di lievito secco per pane, 300g farina O, 100g farina gialla, 100g farina integrale, 320ml acqua, 10g zucchero, 15g sale, 15ml olio
Inserire nella macchina del pane il lievito, le farine, l'acqua, l'olio, sale e zucchero; impostare il programma base, della durata di 3 ore, con crosta media. Volendo fare a mano, impastare a lungo tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una massa liscia, elastica ed omogenea, sbattendo più volte l'impasto sul piano di lavoro. Adagiare l'impasto in uno stampo a cassetta, foderato di cartaforno e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 1 ora e 30 minuti. Far cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 45 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA BREAD BAKING DAY #36 di GIRLICHEF.
http://www.girlichef.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Interessante questo pane, sia per la farina gialla ma anche per quella integrale che a me piace molto...brava tesoro e buona settimana...
RispondiEliminaOvunque mi giri...c'è gente che panifica !!! ma che invidia ! devo proprio provarci ! complimenti per il tuo pane !!! Ciao e buona settimana !!!
RispondiEliminaPiacerebbe anche a me la macchina per il pane, ma me ne servirebbe una che faccia anche porzioni "piccole", siamo quasi sempre solo io e il Pesciolino a cena. Qualche consiglio?
RispondiEliminaeh si, la makkina del pane e'il prossimo autoregalo che mi concedo :)
RispondiEliminatesoro passo dopo a prenderne una bella fetta, che dici?? ma tu mi prendi proprio per la gola... bravissima!!!!
RispondiEliminabellissimo, l'ho fatto qualche volta è davvero speciale!1
RispondiEliminaUn bacione cara
Anna
Ti è venuto molto bello questo pane.
RispondiEliminaHo anch'io della farina gialla da consumare.
Grazie dell'idea.
non immagini la voglia che ho di fare il pane.....mentre mi godo il tuo! Ciao Gianni
RispondiEliminaI tuoi pani sono sempre strepitosi. Anche questo mi piace un sacco. Bacioni
RispondiEliminaUn pan delicioso. Saludos
RispondiEliminaquesto pane sembra delizioso.... uh... il mio stomaco brontola... posso una fettina? ^_^
RispondiEliminaCiao cara! Il pane con la farina gialla non l'ho mai fatto e la combinazione con la farina gialla è geniale!! Dev'essere buonissimo! Un bacione e buona serata.
RispondiEliminaottimo pane!! da provare!un abbraccio!
RispondiEliminaottima ricetta! complimenti :D
RispondiEliminaIl tuo pane ci ingolosisce sempre !!!
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
Un pane buonissimo, un risultato fantastico!!! Complimenti, tesoro, baci
RispondiEliminabuonissimo e veramente bello. brava speedy!!!
RispondiEliminaCarlotta, con la macchina del pane, puoi fare anche l'impasto piccolo, con 350g di farina, e nel caso il pane lo affetti e lo congeli, rimarrà buonissimo ugualmente e sembrerà fresco anche una volta scongelato. Prova, è tutta un'altra cosa il pane fatto in casa, e soprattutto sai cosa c'è dentro!!!! Un abbraccio cara!
RispondiElimina