sabato 8 gennaio 2011

GIRELLE alle NOCCIOLE e CANNELLA

Ingredienti: 300g farina OO, 70g burro, 80g zucchero, 1 uovo, 190ml latte, 1 bustina di lievito secco per pane, 100g nocciole tritate, 100g zucchero di canna, cannella in polvere

Inserire nella macchina del pane il lievito, la farina, il burro fuso e raffreddato, lo zuccherop, l'uovo leggermente sbattuto, il latte e 1 cucchiaino di cannella; impostare il programma di solo impasto, dell durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo mescolare le nocciole con lo zucchero di canna, un pizzico di cannella e 40ml d'acqua, formanod un composto omogeneo. Prelevare l'impasto e tirarlo in un rettangolo di 25x35cm, su un foglio di cartaforno; adagiarvi sopra il composto di nocciole, spalmandolo bene e uniformemente. Arrotolare, dai lati più lunghi, le due parti, ritrovadosi al centro; con un coltello ben affilato, tagliare nello spessore di 2 dita e adagiare man mano le girelle, con il taglio rivolto verso l'alto, su una teglia rivestita di cartaforno. Far riposare per 20 minuti in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, quindi cuocere le girelle in forno già caldo a 180° per 15 minuti.

20 commenti:

  1. che ricetta interessante, me la segno e alla prima occasione la provo!

    RispondiElimina
  2. Ma che buone! Le nocciole mi piacciono tanto (in genere tutta la frutta secca) e trovo che le tue girelle siano dolcetti sfiziosi e raffinati al contempo! Poi da preparare con la macchina del pane...io la sto sfruttando tantissimo! :-) Ciao Speedy, un bacio!

    RispondiElimina
  3. bella questa!!!con la macchina del pane poi..comodissimo!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  4. che belle girelle!! ciao carissima baci!!

    RispondiElimina
  5. Che buone,adesso prendo il the,ci starebbero proprio bene!!!!

    RispondiElimina
  6. mmm...gli spiedini qui sotto sono adorabili ma queste queste girelle sono eccezionali, molto buone Speedy..baci e buon week end

    RispondiElimina
  7. Ma che buone! Devo provarle senz'altro! Buona serata

    RispondiElimina
  8. Qué buenos!! ahora te cogía uno para acompañar el té!!

    besos guapa y disfruta del fin de semana!

    RispondiElimina
  9. mi piacciono tanto, poi alla nocciola che buoni. bellissima la loro forma.
    ne voglio uno!

    RispondiElimina
  10. Ciao Spedy, cero che ricambio volentieri...le tue ultime ricette sono tutte molto sfiziose. Vedo che ti piace molto lavrare con la pasta...di qualsiasi tipo, io invece non sono molto propensa ad"impastare", specialmente per il pane, ho una specie di blocco...per cui doppi complimenti!
    Baci Clau

    RispondiElimina
  11. Nocciole e cannella sono due gusti che adoro...insieme devono essere una potenza. Mi se che rifarò molto presto questa ricetta.

    RispondiElimina
  12. cannella e nocciole...un abbinamento perfetto! molto belle...magari è la volta buona che rispolvero la macchina del pane che ormai giace nella sua scatola da anni :(

    RispondiElimina
  13. Ma che carine le tue girelle!! Adoro tutti i dolci con la cannella, mi segno la ricetta e proverò anche la tua, grazie!

    RispondiElimina
  14. Bellissime le tue chiocciole! Noi le abbiamo fatte una volta ma le tue sono molto più belle!
    A presto!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  15. Io prima o poi la Mdp la compro! Quanto son buone le tue girelle!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  16. buonissime e super appetitose...un grosso bacio buona domenica

    RispondiElimina
  17. Speedy data l'ora ci farei volentieri colazione.
    buona domenica
    terry

    RispondiElimina