lunedì 1 novembre 2010

CROSTATINE alle BANANE e AMARETTI

Ingredienti: 250g farina OO, 50g farina di mandorle, 100g burro, 120g zucchero, 1 uovo, 2 banane schiacciate, 2 cucchiai zucchero di canna, 2 cucchiai di liquore all'amaretto, 8 amaretti, zucchero a velo

Inserire nel mixer le farine, il burro ammorbidito, lo zucchero e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo amalgamare alle banane lo zucchero di canna, e il liquore, formando una crema. Suddividere l'impasto in 8 parti uguali, e foderare 8 stampini per crostatine in silicone del diametro di 14cm, risalendo lungo i bordi; suddividere la crema alle banane nei gusci di pasta, livellare, e sbriciolarvi sopra, grossolanamente, gli amaretti. Far cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 20 minuti; lasciar raffreddare, quindi togliere le crostatine dagli stampini e spolveriozzare con poco zucchero a velo.

11 commenti:

  1. Buongiorno cara, banana e amaretto, non l'ho mai provato!!! ma penso proprio che sia un ottimo abbinamento!!! e poi mi piace anche la frolla con una parte di farina di mandorle...non c'è nulla da dire, sei strepitosa!!! un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Come potevo perferdmi questa super colazione stamattina? Fuori grigio ma gioia in tavola con queste golose crostatine. Un bacione e buona festa

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni ... Giusti giusti per la colazone ... Complimenti ... Buona giornata dai golosi ...

    RispondiElimina
  4. buone, una domanda ma queste vengono anche chiamate tartelle???

    RispondiElimina
  5. Ma impasti un dolce più buono dell'altro.....sono deliziose queste tartine....un bacio stefy

    RispondiElimina
  6. Buon lunedì cara!ogni volta che passo da te mi viene una fameee..crostatine fantastiche!

    RispondiElimina
  7. Deliziose e profumatissime, una vera bontà! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Speedy ma non riposi mai te lo detto sei una macchina da guerra, fantastica ricetta, stamattina per colazione ne mancava proprio una.

    RispondiElimina
  9. Fabiola, l'impasto e il procedimento è praticamente uguale, ma le tartellette, sono generalmente più picccole, da mangiarsi in un boccone o due. Baci cara, e grazie che mi segui sempre!

    RispondiElimina
  10. Crostatine meravigliose! Adoro le banane e l'idea di ritrovarmele in un dolce così goloso mi piace da matti! :-)

    RispondiElimina
  11. questo sono davvero golose!amaretti e banane ke profumi!

    RispondiElimina