mercoledì 25 agosto 2010

PASTINE alle FRAGOLE e CREMA

Ingredienti: 140g farina OO, 100g fecola di patate, 300g zucchero, 100 burro, 7 uova, 500ml latte, la scorza di 1 limone, marmellata alle fragole, 200ml panna montata, gelatina alle fragole, sale

Con una frusta elettrica sbattere 6 tuorli con 180g di zucchero, finchè saranno ben gonfi e spumosi; incorporarvi gli albumi montati a neve ben ferma, con un pizzico di sale. Aggiungere poca per volta 100g di farina setacciata con la fecola, mescolando delicatamente per non smontare le uova. Versare il composto in una teglia quadrata di 25cm, foderata di cartaforno, e far cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti; togliere dal forno e lasciar raffreddare. Nel frattempo scaldare il latte con la scorza del limone; sbattere l'uovo con lo zucchero rimasto, unirvi la farina avanzata e il latte caldo con la scorza. Cuocere la crema su fuoco moderato, mescolando sempre con una frusta; quando la crema tenderà ad addensarsi, mettere la fiamma al minimo e continuare la cottura per 3 minuti. Togliere dal fuoco, eliminare la scorza del limone e far raffreddare mescolando spesso. Tagliare il dolce a metà nel senso della larghezza, spalmarvi un generoso strato di marmellata, distribuirvi sopra la crema e ricomporre il dolce. Spalmare sulla superficie la panna montata e tagliare le pastine in quadrati di 3cm. Decorare ogni pastina con un goccio di gelatina e metterle in frigor fino al momento di portare in tavola.

16 commenti:

  1. GOLOSISSIME e IRRESISTIBILIIII, le adoro! Grazie per la ricetta, sei un tesoro!!! Baciotti

    RispondiElimina
  2. Speedy cara fai sembrare sempre tutto facile,invece sono delle piccole prelibatezze.Con queste si fa un figurone,e che delicatezza.bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  3. che dolcezze in minatura... brava

    RispondiElimina
  4. MA NON MI DIRE CHE IL NOME DI QUEL GATTINO MERAVIGLIOSO DELLA FOTO SI CHIAMA SPEEDY!? CHE BEL MICIO! IO ADORO I GATTI, NE HO 4; UNO COMPRATO E DI RAZZA GLI ALTRI 3 SONO TROVATELLI CHE QUALCHE PERSONA CRUDELE HA ABBANDONATO E MALTRATTATO...LA PIU' PICCOLINA ADDIRITTURA E' STATA RIEMPITA A TAL PUNTO DI BOTTE CHE HA LE ZAMPINE DIETRO ANCORA STORTE E UNA PAURA FOLLE DEI MOVIMENTI BRUSCHI, DOPO TUTTE LE CURE E LE COCCOLE.
    MA CAMBIAMO DISCORSO... GRAZIE PER LA TUA VISITA E A PRESTO
    EMY DE: le torte stregate di emy

    RispondiElimina
  5. senti maaaaaaaaaa queste pastine sono favolose!!bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma come fai a sfornare tutte queste bellssime e buonissime golosità?! :)
    Complimenti!!!
    Ciao!
    Veronica

    RispondiElimina
  7. L'ora è proprio giusta...me ne offri un po?

    RispondiElimina
  8. Meravigliaaaaaaaaaaaa! Irresistibili per una piccola pausa golosa. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Semplici ma golose queste pastine! Uno sfiziosp dolcino che adesso ci starebbe proprio bene!
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Molto sfiziose queste pastine, noi abbiamo dell'ottima marmellata ai frutti di bosco e ci stiamo facendo un pensierino, anche perchè di crema abbiamo sempre voglia, ma con un dolcino ci sta ancora meglio!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ottime queste pastine! Ne posso avere una?! Buona serata!

    RispondiElimina
  12. oddio!Che pastine golose!!!Caspita e dire che ho una vaschettina-ina di fragolotte che mi aspetta in frigo... yummm!!!

    RispondiElimina
  13. deliziose... chissà che buonee...

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  14. Emy, hai indovinato!!!! Le foto sono della mia micia, che si chiama Speedy; è un'amore di gatta, super coccolona e curiosissima!!!!

    RispondiElimina
  15. ke meraviglia anke queste! senti provo a "seguirti" ho problemi da ieri cn connessione e google in generale, ripasserò di nuovo! ciaoo complimenti quel po' ke ho visto mi ha ubriacato! :-)

    RispondiElimina