venerdì 27 agosto 2010

CROSTATA ai FICHI e CANNELLA

Ingredienti: 290g farina OO, 30g farina integrale, 350ml latte, 400g zucchero, 140g burro, 2 uova, 3 grossi fichi tagliati a fettine per largo, 50g cornflakes sbriciolati, cannella

Inserire nel mixer 250g di farina OO, la farina integrale, 200g di zucchero, 50ml di latte, 80g di burro fuso e intiepidito, 1 uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto consistente. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicala e metterlo in frigor per 30 minuti. Nel frattempo preparare la crema, sbattendo l'uovo rimasto con 100g di zucchero, unirvi la farina tenuta da parte, e diluire con il latte avanzato; portare ad ebollizione, sempre mescolando, e far addensare per 3 minuti. Con la pasta foderare una tortiera rivestita di cartaforno, facendola risalire lungo i bordi; punzecchiare il fondo e cospargere i cornflakes, mescolati a 50g di zucchero e a mezzo cucchiaino di cannella. Versarvi la crema intiepidita, livellare, e adagiarvi sopra le fettine di fichi; cospargere lo zucchero rimasto e spolverizzare con 2 pizzichi di cannella. Far cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

16 commenti:

  1. Moooooooooooooooooooolto buona!!!!!! bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Golosissima! Ma una domanda mi sorge spontanea...chi è il fortunato che si pappa tutte le bontà che sforni?

    RispondiElimina
  3. questa crostata è una meraviglia!!! hoprovato lo strudel cn fichi e cannella, oltre alle mele, molto buono, immagino una crostata!!!

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno per quando torno a casa dai miei. In questo periodo strabondano di fichi così ne posso approfittare: prima mi diverto e poi ci deliziamo tutti in famiglia ;) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Profumata e golosa!! Complimenti tesoro, baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Strepitosa,le crostate sono tra i miei dolci preferiti e ultimamente i fichi vorrei metterli dapertutto,grazie dell'idea!Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. delizia delle delizie........arrivo Speedy^;^ è rimasta una piccolissima fettina??bravissima cara;)) buona serata :))

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!!! Ogni giorno sforni certe delizie!!!! Questa crostata è favolosa!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Eh si, questa non me la faccio scappare nemmeno io...
    I fichi cominciano ad arrivare in cucina a ritmo sostenuto!
    Buonissima e particolare.
    Bravissima come sempre.
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  10. La crostata di fichi deve essere strepitosa, non l'abbiamo mai fatta, ma è da un po' che ci gira in testa, ora siamo ancora più convinti!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Ciao! curiosa questa crostata con i cornflakes alla base, a rendere il tutto più croccantino! poi con i fichi deve comunque essere una meraviglia!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Te ha quedado increíble!! te cogería un trocito ya mismo!

    besos guapa!

    RispondiElimina
  13. ..e io come una matta a pensare cosa farne di tutti i fichi che mi hanno regalato in questi giorni.... devo per forza copiarti questa crostata, abbi pazienza ma devo fare questo furto di ricetta ;)
    Grazie, hai regalato una fine dignitosa ai miei fichi ^___^ bacio. Buona domenica.

    RispondiElimina